Lucca Film Festival, è il giorno di Matthew Modine: si presenta ‘The Martini Shot’

Il programma della quinta giornata della rassegna fra retrospettive e concorso di lungometraggi

Quinta giornata domani (25 settembre) della ventesima edizione del Lucca Film Festival, con la direzione artistica di Nicola Borrelli.

Domani è la giornata di Matthew Modine. L’attore statunitense, volto iconico del Full Metal Jacket diretto da Stanley Kubrick e della recente serie Stranger Things, sarà protagonista, al Cinema Astra alle 21 di un incontro con il pubblico per presentare The Martini Shot, ultimo film da lui interpretato, diretto da Stephen Wallis commedia esistenziale che racconta di un regista cinematografico malato mentre inizia a girare quella che crede essere la propria, ultima opera. La presentazione sarà moderata dalla giornalista Silvia Bizio.

Il programma del giorno al cinema Astra ha inizio alle 10 con la proiezione del film Maria Montessori – La Nouvelle Femme, di Léa Todorov. Alle 15 continuano le proiezioni della sezione dei lungometraggi in concorso, curato da Stefano Giorgi e da Mattia Fiorino con l’indiano Swaha (in the name of fire), di Abhilash Sharma. A seguire, il giapponese Rei, diretto da Toshihiko Tanaka. Alle 21 la proiezione di The Martini Shot, lungometraggio diretto da Stephen Wallis con Matthew Modine, che presenterà il film al pubblico, moderato da Silvia Bizio. Il programma del festival si svolge in numerose altre location.

Al Complesso San Micheletto, alle 10 l’anteprima mondiale di Banksy – Unauthorized, sul celebre artista dall’identità sconosciuta, diretto da Francesco Invernizzi, che sarà replicato alle 15, sempre presentato da Alessandro Romanini. Per la sezione storia e arte, alle 17 la proiezione di Matrimonio all’italiana, diretto nel 1964 da Vittorio De Sica, evento realizzato in collaborazione con 50&più. Alle 19 la proiezione di The Canyons, di Paul Schrader datato 2013 e alle 21 la proiezione di Boyhood di Richard Linklater interpretato da Ethan Hawke. All’auditorium Banca del Monte, il premio Nuovi protagonist” all’attore Federico Cesari e alle 21 la proiezione di Il delitto Matteotti, diretto nel 1973 da Florestano Vancini e presentato dal professor Pier Dario Marzi. Al Musa Pietrasanta ale ore 10:00 la masterclass della sezione Over the Real con Giulio Aprin, su fotografia e AFT.

Fino al 29 settembre, un ricco programma con numerosi ospiti, da Chiara Mastroianni, madrina del festival a Paul Schrader, Ethan Hawke, Matthew Modine, Pupi Avati, Ruben Östlund, Tonino De Bernardi, Massimo Gaudioso, Federico Cesari, Francesco Costabile, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi, a Carolina Crescentini, che presiederà la giuria del concorso Lff for Future. Ricco e variegato il Lucca Film Festival 2024: la mostra dedicata a Marcello Mastroianni e numerose proiezioni per oltre 50 opere in anteprima italiana, provenienti da tutto il mondo, tra lungometraggi, cortometraggi, corti a tema ambientale Lff For Future, opere prime italiane per Buona la prima! e film fuori concorso. Per il concorso internazionale cortometraggi e lungometraggi è prevista la giuria popolare, le proiezioni dei concorsi traslocano al Cinema Astra (lunghi/corti/Lff For Future) e all’Auditorium Banca del Monte (Buona la prima!).