Tornano gli appuntamenti con ‘Friday I’m in love’ allo Sky Stone & Songs

Vittore Baroni per il primo appuntamento presenta ‘Return to Acapulco – Music for Hotels volume 1’
Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti del venerdì dello Sky Stone & Songs, Friday I’m in Love con alcuni eventi speciali, organizzati in occasione del decennale della serie di incontri sulla storia della musica.
Il primo di questi appuntamenti è in programma in via Vittorio Veneto 7, il 27 settembre, alle 21, quando sarà presentato Return to Acapulco – Music for Hotels volume 1: un libro di 24 pagine e un cd – in tiratura limitata di 500 copie –, curati da Vittore Baroni che ha affiancato all’attività più che quarantennale di critico musicale (Rockerilla; Rumore; Blow Up e molti altri), quella di ‘padrone di casa’ dell’hotel Acapulco a Forte dei Marmi.
La storia di una famiglia di albergatori in attività a Forte dei Marmi dagli Anni Sessanta è stata lo spunto per la realizzazione dell’antologia Music per Hotels e, così, la storia di Giovanni ‘Remo’ Baroni (1932-2022) che ha diretto gli hotel Carducci, Regina e Acapulco, appunto, si è trasformata in una riflessione su un tema che, curiosamente, finora era stato ignorato dalla discografia internazionale. Vittore Baroni ha, così, curato la raccolta, pubblicata dall’etichetta discografica specilizzata 13/Silentes, che ospita brani originali inediti di sedici musicisti e gruppi italiani attivi in una varietà di generi e stili, dall’elettronica drone-ambient al lounge all’art rock. I musicisti hanno creato brani strumentali site specific e canzoni dedicate ai diversi spazi dell’hotel, in alcuni casi usando suoni registrati direttamente in loco nel corso di una giornata di lavoro.
Un’edizione estremamente curata dal punto di vista grafico: si tratta, infatti, di un libro di 24 pagine in formato 21×21, che raccoglie le evocative foto di Massimo Bianchini e, in una copertina che ricorda quella dei vecchi 45 giri, il cd con i brani della raccolta.
Gli artisti che partecipano alla raccolta sono: i lucchesi Luca Leggero; Stefano Giannotti; Giuseppe Giannecchini, con i Rifrazione, band di cui fa parte e i The Garden Of Love. Inoltre, sono presenti brani dei Deison; Gabriele Gasparotti; Daniele Virgilio; Heimito Künst; Francesco Paolo Paladino; Massimo Giacon; Vittorio Nistri & The Dead Freaks Society; Open To The Sea; Arlo Bigazzi; Bi Nostalgia; Daniele Ciullini e Le Forbici di Manitù, che hanno rivisitato la canzone Fun in Acapulco dalla colonna sonora dell’omonimo film con Elvis Presley.
L’incontro – a ingresso libero – sarà l’occasione per incontrare i musicisti dal vivo, sentire Vittore Baroni che ci racconterà questa sua ‘avventura’ tra il letterario e il musicale e ascoltare alcuni brani ‘a sorpresa’ in versione live.
Per informazioni si può consultare il sito , scrivere alla mail info@skystoneandsongs.it o telefonare allo 0583.491389.