Al Real Collegio torna ‘Fashion in flair’: oltre 100 espositori per un viaggio nel made in Italy

Porte aperte il 4, 5 e 6 ottobre

Il 4, 5 e 6 ottobre, torna al Real Collegio di Lucca, l’edizione autunnale di Fashion in Flair, con tre giorni di mostra-mercato dedicati alle eccellenze dell’artigianato italiano.

Dopo il successo dell’edizione di ottobre 2023, che ha visto numeri da record, attraendo 110 espositori da tutta Italia e oltre 11mila visitatori italiani e stranieri, in visita alla città, Fashion in Flair riconferma il numero degli espositori e si augura un’affluenza di pubblico ancor maggiore. Saranno i due chiostri e le sale coperte al piano terreno, a ospitare i 110 selezionati espositori. Non mancherà come sempre, l’area dedicata al food, capace di accogliere i visitatori in un piacevole salotto all’aperto dove rilassarsi e gustare sfiziose prelibatezze a tutte le ore del giorno: dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo.

Promossa dall’associazione culturale Eccellenti Maestrie e realizzata in cooperazione con il Comune di Lucca, la mostra-mercato – che negli anni ha potuto godere del sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Consiglio Regionale della Toscana, oltre che dei patrocini delle Associazioni di categoria locali – riconferma, come proprio obiettivo, quello di valorizzare l’artigianato italiano nelle sue molteplici forme. Saranno 110 gli artigiani italiani protagonisti della 16esima edizione di Fashion in Flair a ‘raccontare’  le loro creazioni e a ‘svelare’ i segreti di tecniche che rendono unici i loro pezzi. Un ‘viaggio’ tra le eccellenze del Made in Italy che nasce dalla voglia di riattualizzare la figura dell’artigiano, alta espressione di qualità e di tecnica, senza però dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.

Molteplici e differenziate le proposte degli espositori: dall’abbigliamento agli accessori moda per donna, uomo e bambino, con artigiani esperti nella lavorazione di stoffe, tessuti, lane, pellami e fibre naturali ed ecologiche; dalla bigiotteria artigianale e creativa, all’occhialeria originale e ricercata con pezzi unici di grande qualità. Dalla cosmesi con linee di prodotti per la cura del viso e del corpo a base di sostanze naturali, a profumi ed essenze ricche di sfumature per la persona. E ancora, design e oggettistica per la casa e per il giardino, con arredi e complementi eleganti e ricercati: tappeti e cuscini, biancheria per la casa e per la tavola, profumatori per ambienti e candele.

Ma Fashion in Flair non vuole essere solo una mostra-mercato, ma anche un’occasione di convivialità e di incontro partecipato per la città; un salotto ‘en plein air’ nel quale i visitatori potranno regalarsi momenti di relax accompagnati da performance di musica dal vivo e danza contemporanea. Nei tre giorni di fiera si esibiranno i maestri e gli allievi della scuola di musica di Lucca Jam Academy, intervallati dal duo acustico strumento e voce dei giovani artisti emergenti Filippo Marchetti e Martina Ghimenti; la domenica pomeriggio alle 16,30, il chiostro si trasformerà invece in un piccolo palcoscenico per la performance di ballo della Compagnia Giovanile della scuola Sdjc di Lucca.

Tra le iniziative in programma, l’assegnazione da parte del Comune di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e delle associazioni di categoria locali, dei 3 consueti premi, quali riconoscimenti al lavoro artigianale, per tre diversi espositori selezionati tra i 110 partecipanti alla fiera. Non mancheranno, inoltre, nei pomeriggi di sabato e domenica, dimostrazioni dal vivo e laboratori artigianali, gratuiti ed aperti al pubblico, realizzati in collaborazione con l’associazione Onlus Knitted Knockers Italy – Coppe di Cuore – e con l’artigiana Stefania Bimbi.
Sabato 5, dalle 16 alle 17, il laboratorio di Crochet, per ‘sferruzzare’ insieme alle volontarie di Coppe di Cuore e domenica 6, dalle 16,30 alle 17,30, il laboratorio Fiori di carta per imparare a realizzare una meravigliosa rosa.

La mostra aprirà venerdì (4 ottobre) dalle 15 alle 20, mentre sabato 5 e domenica 6 sarà aperta dalle 10 alle 20.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.