L’etica di internet al tempo dei social: conferenza all’Accademia Lucchese di Scienze, lettere e arti
La terrà venerdì 4 ottobre alle 17 il professor Adriano Fabris, docente di filosofia morale all’università di Pisa
Venerdì (4 ottobre) alle 17 all’Accademia Lucchese di Scienze, lettere e arti, il socio ordinario professor Adriano Fabris, docente di filosofia morale all’università di Pisa, terrà una conferenza dal titolo Etica di internet nell’epoca dei social.
“I social network e gli smartphone – si legge nella presentazione – che ne consentono l’accesso, sono ormai sempre più parte delle nostre vite. Viviamo cioè sia nell’ambiente fisico, quotidiano, sia negli ambienti digitali creati da programmi come Instagram, Facebook, X, TikTok e altri. Anzi: sempre più rischiamo di confondere i contesti online con la nostra esperienza offline. Ciò vale soprattutto per le giovani generazioni, che sono particolarmente esposte e appaiono in molti casi indifese nei confronti delle conseguenze dell’uso di certi apparati. Alcuni recenti episodi di cronaca mostrano quanto certi modi di pensare che essi veicolano possano davvero essere pericolosi”.
“Dobbiamo capire meglio questa situazione per poterla governare nella maniera giusta – prosegue la presentazione – Devono essere consapevoli dei rischi e delle opportunità soprattutto gli adulti, per poter poi aiutare i più giovani ad agire altrettanto consapevolmente. È richiesto soprattutto, di fronte a queste sfide, l’impegno della famiglia e della scuola. Su quest’ultimo fronte sono state prese di recente varie iniziative da parte del Ministero dell’istruzione e del merito, che richiedono attenzione. Soprattutto però è necessaria per tutti un’autentica educazione alla cittadinanza digitale. Di ciò parlerà in special modo la conferenza”.