Mese dell’affido, al Teatro del Giglio arriva ‘La gabbianella e il gatto’

Appuntamento domenica (6 ottobre) alle 18
Entrano nel vivo le iniziative del mese dell’affido. Domenica (6 ottobre) alle 18 al Teatro del Giglio andrà in scena lo spettacolo teatrale La gabbianella e il gatto di e con Federica Sassaroli.
La fiaba migliore per imparare a volare con parole di tenerezza, di gioia e di speranza. Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente a una giovane gabbiana morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare. Zorba si affiderà all’aiuto degli altri buffi gatti del porto per riuscire nell’impresa. Parole e immagini per avere la sensazione di entrare in un grande libro illustrato. Una fiaba per non dimenticare che “vola solo chi osa farlo”. Attraverso le capacità espressive del corpo e della voce vengono presentati sul palco tutti i personaggi di quello che è ormai diventato un classico della letteratura. I temi principali sono il rispetto delle differenze, la solidarietà, la capacità di arricchirsi attraverso le relazioni, l’autostima.
Proseguono inoltre i laboratori sul territorio: oggi (3 ottobre) dalle 17 alle 19 In volo con Fortunata: artisti al lavoro, laboratorio creativo 6-10 anni al Centro culturale Cavanis, biblioteca comunale, via Roma 121 a Porcari. Venerdì (4 ottobre) dalle 17 alle 19 Cosa rende quello che uno èlaboratorio creativo 6-10 anni al Centro per le famiglie Piccola Artemisia in via Guido Rossa 1 a Capannori.
Lo spettacolo teatrale e tutti gli eventi del mese dell’affido sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione a educatori@comune.lucca.it oppure al numero 378 3068232 il programma completo è disponibile su comune.lucca.it.