A Lucca due giorni dedicati all’ideatore dello psicodramma Jacob Levi Moreno

Appuntamenti al Real Collegio e all’ex manicomio di Maggiano fra tavole rotonde e rappresentazioni
Un duplice evento al Real Collegio e all’ex manicomio di Maggiano nel ricordo dello psichiatra rumeno, Jacob Levi Moreno padre dello psicodramma.
Sabato 19 e Domenica 20 ottobre a Lucca si ricorderà l’ideatore dello psicodramma Jacob Levi Moreno con l’evento Incontriamo Morenoorganizzato dal Centro studi Lippi Francesconi, il Centro di psicodramma Zerka Moreno di Lucca, l’Associazione lucchese arte e psicologia e l’associazione Moreno Museum
Jacob Levi Moreno, è stato l’ideatore dello psicodramma e della psicometria, colui che ha individuato nella rappresentazione scenica spontanea e nel gruppo i punti di forza per processi di psicoterapia e formazione, e che portò la risata nella psichiatria .
A cinquant’anni dalla scomparsa sabato 19 alle 14.30 al Real Collegio una tavola rotonda sulla sua storia e la presentazione del metodo con lo psichiatra e psicoterapeuta Enrico Marchi, esperto di arteterapia, Luigi Dotti e Marco Greco, entrambi psicodrammatisti e psicoterapeuti che offriranno laboratori esperienziali a tutti i partecipanti.
Domenica 20 pttobre alle 11, grazie al prezioso contributo della Fondazione Mario Tobino, l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano aprirà le sue porte e diventerà lo scenario naturale per uno speciale spettacolo itinerante del gruppo teatrale MoMu di Torino, con la regia di Donatella Lessio, con la pièce teatrale Un cappello per Moreno, con replica alle 15.
Le due giornate di riflessione sulla salute mentale sono consigliate a giovani e adulti, formatori, insegnanti, studenti, professionisti dell’aiuto e a richiesta verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’ingresso sarà ad offerta libera.
Sarà quindi anche una ricca occasione offerta a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello psicodramma o semplicemente abbia a cuore il benessere individuale, sociale e la conoscenza di sé.
Posti limitati necessaria la prenotazione ad Alap – Whatsapp 349.4439033, mail: alap.lucca2@gmail.com.
L’evento è stato organizzato con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.