Riti nerd e cerimonie laiche, se ne parla alla Biblioteca popolare di San Concordio

16 ottobre 2024 | 19:05
Share0
Riti nerd e cerimonie laiche, se ne parla alla Biblioteca popolare di San Concordio

Appuntamento con la dottoressa Alexa Dominici e Maria Pacini dell’Uaar

Venerdì (18 ottobre) alle 18,30 alla Biblioteca popolare di San Concordio si svolgerà l’evento Riti nerd e cerimonie laiche. Spunti e riflessioni sulle pratiche rituali non religiose con la dottoressa Alexa Dominici e Maria Pacini, co-autrice del libro Cerimonie uniche. Guida teorico-pratica per celebrazioni non religiose, che verrà presentato nell’occasione, e responsabile del progetto Cerimonie uniche dell’Uaar per la diffusione delle cerimonie laiche in Italia.

Un evento che unisce ricerca e impegno civile, offrendo un’occasione unica di riflessione sulla nostra società e sulle sue trasformazioni.

In un’epoca di crescente secolarizzazione, la ricerca di rituali personalizzati e significativi assume un’importanza sempre maggiore.

L’Unione atei agnostici razionalisti (Uaar) di Lucca, insieme alla Biblioteca popolare di S.Concordio, organizza un evento dedicato alla scoperta delle radici antropologiche di questi nuovi bisogni, con l’intervento della dottoressa Alexa Dominici, esperta di cerimonie nel mondo nerd e con Maria Pacini responsabile di Cerimonie Uniche, il progetto dell’Uaar per la diffusione delle cerimonie laiche in Italia

La conferenza, incentrata sui rituali nella cultura nerd, ci mostrerà come le comunità online e le subculture abbiano creato nuovi spazi di aggregazione e identità, spesso caratterizzati da rituali e pratiche simboliche. Un fenomeno che riflette una tendenza più ampia: la ricerca di senso e di appartenenza al di fuori delle istituzioni religiose e tradizionali.

È proprio dal bisogno di un’alternativa al monopolio religioso che nasce Cerimonie Uniche, che offre un’alternativa laica e personalizzata alle cerimonie religiose. Celebranti laici, accuratamente formati, sono a disposizione per creare rituali su misura, che riflettano i valori laici di ciascuno. Unioni, funerali, cerimonie per il benvenuto o per celebrare traguardi importanti: le possibilità sono infinite.

Ogni cerimonia non religiosa è unica e viene costruita attorno ai desideri e alle esigenze degli individui. Le cerimonie laiche infatti sono aperte a tutti, indipendentemente dalle proprie convinzioni religiose o spirituali; inoltre offrono un’opportunità per celebrare la vita, l’amore e i legami affettivi in modo profondo e autentico.

Infine, le cerimonie laiche promuovono i valori dell’umanesimo, della solidarietà e del rispetto per la diversità.

Cerimonie Uniche è molto più di una semplice alternativa: è un’espressione della libertà di coscienza e un riconoscimento del fatto che i momenti importanti della vita possono essere celebrati senza dogmi.

L’evento è ad accesso libero e gratuito. Info a cipsconcordio@gmail.com o lucca@uaar.it