‘Pittura che suona’, al Puccini Museum si presenta l’archivio on line

24 ottobre 2024 | 23:05
Share0
‘Pittura che suona’, al Puccini Museum si presenta l’archivio on line

Appuntamento sabato (26 0ttobre) alle 16 nella sala biglietteria del Puccini Museum in piazza Cittadella

Secondo incontro della stagione autunnale del settimo ciclo Pittura che suonasabato (26 ottobre) alle 16 al Puccini Museum in piazza Cittadella nella saletta della biglietteria.

L’incontro tenuto da Simonetta Bigongiari vuole presentare il nuovo archivio on line.  Questo nuovo prezioso strumento è stato presentato alla città la prima volta nel luglio scorso.

Le carte della Fondazione Giacomo Puccini sono un corpus composto da oltre 1000 documenti tra lettere e musiche autografe di Giacomo Puccini, fotografie originali, abbozzi musicali, spartiti e partiture manoscritte o a stampa, libretti e altre tipologie di materiali relativi all’opera e alla vita del compositore lucchese.

La direttrice del Museo ci porterà a scoprire questo immenso patrimonio che essendo stato digitalizzato ci offre una grande risorsa fruibile da tutti. Ci saranno date notizie storiche rispetto a come si è costituito e chiavi per navigare nei vari fondi. I fondi sono suddivisi in due sezioni principali: Archivi e collezioni, sono ripartiti secondo le diverse tipologie di unità documentarie: carteggio (lettere, biglietti, cartoline, eccetera); documenti (musica, libretti, testi letterari, documenti personali, contabili, eccetera); documenti fotografici e iconografici (fotografie, caricature, disegni, eccetera).

Nel centesimo anniversario dalla morte pensiamo che questa opera sia veramente importante e ci auguriamo che possa, in futuro, arricchirsi ed acquisire nuovi documenti.

La prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati. Chi è interessato può scrivere a concentuslucensis@gmail.com.