Un fumetto di Bigo per il Centro Affidi della Piana di Lucca

25 ottobre 2024 | 12:32
Share0
Un fumetto di Bigo per il Centro Affidi della Piana di Lucca

Al Family Palace al Real Collegio uno stand dove sarà possibile votare per scegliere il protagonista della storia fra i tre creati dall’artista

Si conclude il mese dell’affido dedicato in tutta Italia alla promozione e conoscenza delle opportunità dell’affido familiare. Ma a Lucca le iniziative non sono concluse: il Centro Affidi della Piana di Lucca, in collaborazione con la Cooperativa sociale La Luce, ha pensato di avvicinare famiglie e bambini alla conoscenza di questa forma di sostegno e di accoglienza anche attraverso un fumetto appositamente scritto e disegnato da Bigo – David Bigotti – uno dei più affermati e conosciuti fumettisti lucchesi che in questi anni ha dato vita a una fittissima produzione di opere e progetti conosciuti e apprezzati in tutta Italia.

Bigo realizzerà un fumetto dedicato a una storia di affido, ma per coinvolgere già da ora grandi, bambine e bambini ha deciso di chiedere al pubblico chi dovrà essere il supereroe speciale, protagonista della storia, tra i tre personaggi creati: Giulio, Sara o Davide?

Nei giorni di Lucca Comics and Games il Centro Affidi sarà presente al Family Palace – al Real Collegio – con uno stand dove sarà possibile votare per scegliere il protagonista della storia. Il voto potrà essere fatto fisicamente attraverso una cartolina oppure online sulla pagina https://cooperativalaluce.com/contestbigo.

Mercoledì (30 ottobre) dalle 11 alle 12, Bigo sarà presente allo stand per sketch di disegno.

Le attività del Centro Affidi

Il Centro Affidi Piana di Lucca è un servizio pubblico dedicato alla promozione dell’affido familiare. Nel centro operano assistenti sociali, educatori e psicologi con diversi ruoli e competenze. Le principali attività del centro includono la sensibilizzazione, promozione e diffondere la consapevolezza tra i cittadini riguardo alla tutela dei minori; la raccolta delle disponibilità e candidature da parte di famiglie disponibili con costituzione banca dati; percorsi di conoscenza e formazione per le famiglie candidate; raccolta segnalazioni di bambini e bambine che necessitano di un intervento di affido da parte dei servizi territoriali; abbinamenti bambini e famiglie e supporto durante l’affido. Per informazioni 0583.442026 – 442021 – 334.1121398 – 334.1155494, email: centroaffidi@comune.lucca.it