Lucca Comics and Games, dieci punti di ristoro firmati Ristogest per l’edizione 2024

L’azienda si conferma per il settimo anno general contractor della manifestazione spaziando dalla cucina italiana e giapponese ai nuovi format della Street Food National League
Anche quest’anno sarà Ristogest il partner per il food and beverage di Lucca Comics and Games.
Gestirà i punti ristoro ufficiali e tutti i servizi enogastronomici del festival. Sarà la nona edizione come general contractor della manifestazione.
Tra cosplayer, Otaku e fumetti, Ristogest rinnova la propria offerta in linea con il dinamismo ed il carattere sempre più internazionale dell’evento. Si tratta di un percorso costruito nel tempo e nello spazio con la città di Lucca come perno su cui ruota il LC&G. Ristogest rende omaggio anche alla cultura gastronomica popolare del Giappone con 7 postazioni dedicate a prodotti tipici. Il Dorayaki, i Dango Mochi, ma anche i Taiyaki preparati al momento per creare uno spettacolo accattivante ed immersivo. Dolci ripieni di cioccolato fondente, al latte o rosa.
Infatti proprio il Sol Levante sarà il grande protagonista tra i temi targati 2024, grazie alla presenza del sensei Yoshitaka Amano, illustratore e character giapponese. Nell’area del Polo Fiere, sarà allestita una zona Japan Town. Qui si terrà una nuova edizione dell’ormai noto e di successo Asian Street Food Festival. Il primo festival in Italia interamente dedicato alla cucina asiatica di strada con 6 truck dedicati alle specialità orientali rivisitate in chiave contemporanea.
I numeri
10 punti ristoro al pubblico, aree di somministrazione cibo e bevande al pubblico, 3 innovativi format, 7 food court, 26 food truck, 12 garage bar, 5 caffetterie, 4 cucine a terra, 2 snack bar shop con 100 punti cassa e più di 450 operatori tra personale di servizio food and beverage e tecnici
La logistica
Alti livelli qualitativi delle proposte food, degli allestimenti, della gestione dei flussi, dei contenuti e della logistica. Una strizzata d’occhio alla tecnologia con 100 casse agganciate al sistema Star Link di Elon Musk che consente di tagliare le code velocizzando i tempi di attesa e pagamento. In tutti i punti di ristoro ufficiali sarà possibile anche ordinare e pagare attraverso un sistema di menù digitale (order&pay) direttamente con lo smartphone saltando così la cassa.
I format
Ricette Italiane – Rappresenta l’evoluzione e la sintesi di un progetto che proprio qui a Lucca aveva visto i natali. Infatti il battesimo era avvenuto, lo scorso marzo, in occasione di Lucca Gustosa. Poi l’incoraggiante successo avuto nel contesto dei due Gran Premi di Formula Uno ad Imola e Monza, ha spinto in alto il format dedicato al cibo made in Italy. Si potrà trovare il brand nell’Area Games con le nostre proposte di pasta, pizza, carne e caffetteria alla riscoperta dei sapori originali di tutta la nostra tradizione 100% italiana. Ma se il palato ha le sue esigenze, anche l’occhio vuole la sua parte. Il tutto all’interno di una cornice dal retrogusto vintage che crea un’accattivante food court perfetta per gustare l’offerta.
Street Food National League – Il format di successo ideato per rispondere a tutte le necessità che riguardano la somministrazione temporanea in occasione di grandi eventi. Tra le conferme di questo format ci saranno Porcobrado (In cortina Santa Maria per il secondo anno consecutivo), Club Sandwich (alla cortina San Donato) e la ditta Eredi L. Nigro (al baluardo San Paolino ), alla terza generazione e tra i migliori streetfood d’Italia con i sapori della Toscana. Tra le new entry spicca Salmoneria, gastronomia di mare al battesimo in un grande evento Ristogest.
La tradizione
Confermata anche per questa edizione l’ormai tradizionale appuntamento coi bicchieri eco-friendly LC&G targati Ristocup (marchio registrato di Ristogest e approvato da Zero Waste Italy. I bicchieri – collezionabili, riutilizzabili e ideati per limitare il consumo di quelli usa e getta – saranno 3 prodotti in una special-edition per celebrare i 3 poster del festival realizzati dal sensei Yoshitaka Amano e ispirati all’universo pucciniano.
La collezione dei bicchieri (distribuiti solo presso tutti i punti ristoro ufficiali) sarà accompagnata quest’anno da una ulteriore novità: non
più 1 solo cup-holder (il pratico porta bicchiere a tracolla per poterli portare sempre con sé) ma ben tre da abbinare ciascuno ad ogni bicchiere della serie.
Rifiuti Zero
Anche grazie all’impegno di Ristogest, dal 2018 Lucca Comics & Games è un evento Rifiuti Zero. Già 8 anni fa, in qualità di concessionaria ufficiale di Expo Milano 2015 per i servizi di street food, Ristogest aderì alla Carta di Milano, un protocollo per l’utilizzo di consumabili (bicchieri, posate, piatti, tovaglioli eccetera) riciclati, riciclabili o 100 per cento compostabili; mentre dal 2018 è poi assidua la collaborazione con il Centro di ricerca Rifiuti Zero di Capannori, per favorire e sensibilizzare il pubblico verso comportamenti e pratiche virtuosi, seguendo la strategia dei Dieci Passi Rifiuti Zero.
“L’appuntamento di quest’anno testimonia ancora una volta l’impegno e l’attenzione che Ristogest ha sempre tenuto nei confronti di Lucca e del territorio circostante – commenta Luca Locatelli, amministratore unico della società – l’anteprima dell’apertura dell’info-point all’ostello San Frediano va in questa direzione. Che poi è quella della collaborazione e della tradizione di un progetto che dura da nove anni. Un investimento di uomini ed idee nel segno della continuità e dell’innovazione”