Lucca Comics and Games, tanti appuntamenti con il sensei Yoshitaka Amano

Il maestro giapponese sarà all’inaugurazione al Giglio e a due altri appuntamenti con il pubblico. Simone Bianchi e Jeph Loeb ospiti a San Girolamo
Per tutti i cultori dell’animazione nipponica, quella gloriosa degli anni Sessanta – Ottanta, sarà sicuramente un’occasione imperdibile, incontrare uno dei maestri più rappresentativi di quell’imperdibile stagione: Yoshitaka Amano.
A dirlo è il professor Romano Pesavento, che sottolinea il ‘best of’ della imminente edizione di Lucca Comics and Games.
Tanti suoi personaggi hanno popolato i sogni e le avventure di milioni di bambini nel mondo: Mago Pancione, Judo Boy, Ape Magà, Pinocchio, Yattaman, Hurricane Polimar, Tekkaman. Con tenerezza e fantasia ha espresso concetti veramente significativi come la solidarietà, l’amicizia, l’amore e la giustizia. Il suo mondo colorato degli esordi trova un’evoluzione straordinaria in tutto il suo percorso artistico, che lo ha condotto alle immagini sognanti, eleganti, vagamente liberty, dei personaggi attuali.
Non per nulla il maestro è stato scelto per creare i tre poster d’ispirazione pucciniana per la kermesse e certamente le prime due non hanno disatteso le aspettative.
In piazza San Michele è presente il padiglione monografico dedicato al maestro Yoshitaka Amano con tante novità e sorprese. Amano sarà alla cerimonia di apertura alle 11 del 30 ottobre al teatro del Giglio, alle 16 del 31 ottobre con l’incontro con il pubblico, alle 13 dell’1 novembre all’auditorium San Francesco con l’incontro con la community.
Sono previste due firmacopie da parte di Yoshitaka Amano per i 200 fortunati sorteggiati tra coloro che volessero fare acquisti all’interno del padiglione di Piazza San Michele: l’1 novembre dalle 10 alle 12 sempre al Giglio e il 2 novembre dalle 16 alle 18.
Nei giorni del 30 ottobre (alle 17), 1 novembre (alle 17,30) e 2 novembre (alle 14,30) sarà possibile visitare l’anteprima lucchese della mostra di Amano guidati dal curatore Fabio Viola.
Fra gli altri eventi da non perdere per tutti gli amanti della Dc/Marvel è l’incontro con Simone Bianchi e Jeph Loeb, star del fumetto di fama mondiale.
Simone Bianchi, ricercatissimo dai collezionisti nazionali e internazionali, ha realizzato un gran numero di copertine incentrate sul mondo di Gotham City, raccontando come pochi le atmosfere dark del fumetto forse più gotico tra quelli rivolti ai più giovani; senza alterare i canoni aurei ultra rigidi delle due case editrici ha saputo imprimere profondità oscura e venature drammatiche ai supereroi, allineandoli alle complessità della società attuale.
L’appuntamento è il 31 ottobre alle 10 con la colazione con Simone Bianchi e Jeph Loeb all’auditorium San Girolamo.
Infine l’incontro di domenica 3 novembre con il giovane fumettista Simone Di Meo, impegnato dal 2023 a curare la nuova serie a fumetti Batman and Robin per la Dc Comics statunitense. Inoltre proprio qualche mese fa Simone ha annunciato la sua main cover per Batman: Brave and Bold #20, ultimo numero della serie. Considerando la giovane età ha raggiunto già traguardi ragguardevoli e sicuramente farà tantissimo parlare di sé. L’appuntamento è alle 16 del 3 novembre.