Lucca Comics and Games, inaugurazione al Giglio con il maestro Amano. Il meglio della prima giornata

La selezione di Lucca in Diretta dei migliori appuntamenti del giorno 1: dai 90 anni di Paperino a Max Pezzali fino al Concerto a due per Puccini con Alessio Boni e Alessandro Quarta
Cosa vedere a Lucca Comics and Games? Ognuno ha i propri gusti. Ma come ogni anno Lucca in Diretta propone i suoi highligts. Una piccola guida per decidere dove orientarsi nelle lunghe giornate dell’evento.
Si entra subito nel vivo della manifestazione alla stazione di Lucca dove alle 9,30 arriverà il treno di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, nato dalla collaborazione tra Nintendo e Trenitalia in attesa dell’inaugurazione ufficiale del festival alle 11 al Teatro del Giglio.
Il Terzo atto di Lucca Comics and Games 2024, Fantastico, sarà ufficialmente inaugurato dalla cerimonia di apertura alla presenza del suo autore, il maestro Yoshitaka Amano. Dopo Tosca e Madama Butterfly, l’ultimo omaggio sarà a Turandot.
Alle 11,30 si celebrano i 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti con Valdo Spini, Francesco Barili e Guido Ostanel. Alla stessa ora nell’auditorium di San Romano si festeggiano i 90 anni di Paperino con la redazione di Topolino con un evento esclusivo per le scuole con Alex Bertani, Davide Cesarello, Andrea Freccero e Giacomo Iotti. Alle 12 alle Scuderie Ducali c’è il brindisi di apertura dell’edizione 2024 di Foodmetti con la presentazione della attività.
Alle 13 ci si sposta in sala Ingellis dove Clementoni presenta il board game ufficiale di Dylan Dog, L’Alba dei morti viventi.
Contemporaneamente in San Romano c’è il maxishowcase con protagonisti due degli artisti più amati e apprezzati in Italia e oltreoceano: Giuseppe Camuncoli e Carmine Di Giandomenico, quest’ultimo protagonista di una mostra a Palazzo Ducale. Sempre alle 13 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca l’attore e doppiatore Massimo Fisci (la voce di Darth Fener in Guerre Stellari) incontra il pubblico del festival.
E ancora alle 13 Il Centro studi Luigi Boccherini propone alla biblioteca civica Agorà una conversazione a più voci sul ruolo narrativo ricoperto dalla musica del Settecento galante e classico per la settima arte dal titolo Boccherini goes to Hollywood.
L’incontro offrirà al pubblico brevi sequenze di film connotate dalla musica di Haydn, Mozart o Boccherini stesso come colonna sonora. Tra questi, solo a titolo di esempio, La signora omicidi del 1955, diretto da Alexander Mackendrick, con due grandiosi Alec Guinness e Peter Sellers. L’eleganza del celebre minuetto di Boccherini basterà a coprire le malefatte dei simpatici lestofanti? Ma anche il capolavoro di Orson Welles, Quarto potere del 1941: un’opera prima imponente e densa, accompagnata in una delle scene clou da un brano boccheriniano, o il più recente Master & Commander – Sfida ai confini del mare del 2003, diretto da Peter Weir. Il capitano e il medico di bordo, tra maremoti e battaglie, imbracciano violino e violoncello per allietarsi con l’esecuzione de Los manolos de La musica notturna delle strade di Madrid. Il relatore, Marco Gallenga, proporrà al pubblico anche la visione di alcune sequenze cinematografiche con e senza colonna sonora, in modo da evidenziare il peso specifico che la musica del Settecento assume nel definire contesti, ambienti, personaggi e caratteri.
Alle 15 al teatro del Giglio e per due ore si ripercorreranno i primo 30 anni di Panini Comics. Sul palco insieme a Marco Marcello Lupoi e alla squadra editoriale Panini, superstar del mondo del fumetto del calibro di Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto, Leo Ortolani, fan celebri come la mitica Cristina Scabbia dei Lacuna Coil e content creator straordinari come Andrea Bellusci. A tirare le fila di questa lunga storia sarà Marco Rizzo, giornalista, fumettista ed editor Panini Comics.
Sempre alle 15 in San Cristoforo Don Simone Bruno in dialogo con Filippo Conte, ripercorre i 100 anni della rivista Il Giornalinodel Gruppo Editoriale San Paolo. A Imt Library, invece, si tiene la presentazione del gioco da tavolo Livorno 1921 – La rivoluzione a congressoche immerge i giocatori nel clima infuocato del Congresso di Livorno del Partito Socialista nel 1921 con Glauco Babini e Renzo Repetti.
Il pomeriggio alle 15,30 uno degli eventi più attesi: Max Forever con Max Pezzali e Roberto Recchioni: modera Andrea Rock. Si ripercorre, anche a fumetti, la storia degli 883 e del cantante icona degli anni Novanta.
Alle 16 l’annuncio di un nuovo progetto editoriale di Star Comics International. Insieme a Cristian Posocco (publishing manager, Star Comics), saranno presenti Alexandra Pierres (editor, Planeta) dalla Spagna, Joachim Kaps (fondatore e manager, Altraverse) dalla Germania e Timothée Guedon (editor, Kana) da Francia/Belgio.
Alle 17,30 nell’auditorium di San Romano si parla dei 20 anni del Lucca Project Contest, il concorso dedicato agli esordi e allo scouting di giovani talenti del fumetto. Sempre alle 17,30 in San Francesco va in scena lo show di stand up comedy live con Pietro Sparacino, Salvo Di Paola, Sandro Cappai e Francesco Fanucchi che si alternano sul palco capitanati, gestiti, contenuti e arginati dall’mc Sandro Canori.
In San Girolamo alle 18 il reading spettacolo con Fumettibrutti e Francesco Cattani L’amore e l’identità. L’amore e l’integrità. L’amore come evoluzione e rivoluzione. L’amore che vince, su tutto e su tutti. Farsi a pezzi per ricostruirsi. Un’immersione nelle nuove graphic novel di Fumettibrutti (Tutte le mie cose belle sono rifatte) e Francesco Cattani (Favola).
Alle 18,30 il primo grande eventi sul music main stage con i Timoria e l’anniversario del disco Viaggio Senza Vento. Uno show multimediale in musica e immagini con ospiti come Frankie Hi Nrg Mc, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Enrico Zapparoli dei Modà, Fry dei Modena City Ramblers. Viaggio Senza Vento è diventato anche un fumetto sceneggiato da Andrea Guglielmino e illustrato da Andra Manfredini e Omar Pedrini.
Due gli appuntamenti della serata: al music main stage i Galactic Empire la più importante cosplay heavy metal tribute band di John Williams.
Al Teatro del Giglio, invece, a degna conclusione della serata inaugurale del festival, al Teatro del Giglio si terrà lo spettacolo Concerto a due per Puccini. Una bio-pièce inedita sul leggendario compositore lucchese, prodotta dal Teatro del Giglio in collaborazione con Lucca Comics & Games, che restituirà un ritratto complesso dell’uomo e dell’artista attraverso l’interpretazione del grande attore Alessio Boni, insieme alle suggestive immagini del maestro Yoshitaka Amano, autore dei tre poster di Lucca Comics & Games 2024 in omaggio proprio a Giacomo Puccini. Accanto a lui si esibirà Alessandro Quarta, virtuoso compositore e violinista. Il tutto curato dalla raffinata penna del drammaturgo toscano Francesco Niccolini. Una serata che mira avvicinare una figura come quella di Giacomo Puccini non solo alla platea del teatro ma soprattutto alla vasta community di Lucca Comics and Games.
Area Comics
Un vero e proprio viaggio intorno al mondo per scoprire il meglio del mondo del fumetto mondiale. La nona arte, rappresentata a LC&G2024 da 82 editori che portano a Lucca l’arte di autori e autrici provenienti da quattro continenti, si ingrandisce sia nella proposta, sempre più attenta a intercettare trasversalmente tutti i pubblici e le sensibilità, che nello spazio fisico: il padiglione Napoleone torna a includere l’intera piazza in un’enorme tensostruttura a campata unica. Quest’anno si amplia anche la proposta di editori stranier ospitata nel cuore del centro storicoi: in occasione dei 50 anni, dalla Francia arrivano Les Humanoides Associés, insieme al fondatore Jean-Pierre Dionnet; dagli Stati Uniti arriveranno anche Fantagraphics Books e Gary Grohl mentre dal Taiwan Dala Publishing. Ma l’area comics si amplia ulteriormente abbracciando le piazze e i baluardi delle mura cittadine con i padiglioni monografici delle case editrici e arriva fino al padiglione San Martino. Torna lo spazio più amato dai collezionisti e da chi cerca tavole originali, la Golden Alley nella rinnovata area di Piazza San Romano, mentre chi vuole scoprire le novità legate al fumetto underground e alle autoproduzioni deve assolutamente (ri)scoprire la Self Area alla biblioteca civica Agorà (queste ultime a ingresso libero e gratuito).
Area Movie
Debutta anche il programma di Area Movie, a cura di Qmi, che per il primo giorno propone una serie di appuntamenti dal mondo del cinema e della serialità per tutti i gusti. Si parte alle 16 al Cinema Centrale con il primo appuntamento targato Toei e la proiezione di Digimon Adventure: Bokura No War Game alla presenza della produttrice Yu Kaminoki. Attesissimi anche gli ultimi due episodi di Agatha all along, miniserie televisiva statunitense spin-off di WandaVision ideata da Jac Schaeffer e basata sul personaggio di Agatha Harkness di Marvel Comics (alle 18 al Cinema Astra).
Prende il via anche il nuovo appuntamento targato Qmi con Le notti horror di Lucca Comics and Games. Nella giornata di apertura, due i film in programma: The Substance di Coralie Fargeat (ore 19.00, Cinema Centrale), un film potente che riflette sull’ossessione per la bellezza in sala con I Wonder Pictures, introdotto da Dario Moccia e Andrea Romeo; Longlegsdi Oz Perkins (alle 20 al Cinema Astra), introdotto da Roberto De Feo e seguito da un incontro con Gabriele Mainetti, uno degli horror più attesi dell’anno con un’incredibile caccia al serial killer, nei cinema italiani dal 31 ottobre per Be Water.
Area videogames
Videogioco protagonista a Lucca Comics & Games, ecco le principali novità di quest’anno e gli appuntamenti del 30 ottobre.
Bethesda avrà una presenza diffusa, lungo le vie della città; nel videogame district un’enorme statua del Doom Slayer alta oltre 5 metri accoglierà i visitatori in tutta la sua imponenza per celebrare il lancio dell’attesissimo nuovo capitolo della saga, Doom: The Dark Ages.
Preparatevi a partecipare a un’esclusiva presentazione del gameplay di Monster Hunter Wilds™ in cui Jonno Stanton, Senior Community Manager e Brand Ambassador del gioco, condividerà con i cacciatori italiani uno sguardo approfondito sul titolo di prossima uscita.
Bandai Namco e Bandai Spirits saranno presenti alla palestra ducale Maria Luisa, con oltre 400 metri quadri dedicati all’intrattenimento. Bandai Namco porterà per la prima volta in Italia e in anteprima Little Nightmares III. L’altra grande area sarà dedicata a Dragon Ball: Sparking! Zero, che segna il ritorno della seria Budokai Tenkaichi dopo oltre 15 anni. Non mancheranno le aree Banpresto, Gunpla, Ichiban Kuji, Gashapon e gli store ufficiali dell’azienda.
Alla Casa del Boia, sulle mura di Lucca, Samsung presenterà un’area gaming innovativa e coinvolgente, pensata per offrire ai visitatori un’esperienza senza precedenti. Tornei, sfide a tema e meet & greet con i talent faranno parte dell’esclusivo programma di attività speciali ideato per offrire contenuti unici grazie anche alla collaborazione di partner leader del settore gaming come Call of Duty e Logitech. All’interno della Casa del Boia, i visitatori potranno provare in anteprima uno dei titoli più attesi dell’anno: Call of Duty: Black Ops 6, edito da Activision. La cinematografica campagna single player, l’esperienza multiplayer all’avanguardia e il ritorno dell’epica modalità zombie saranno disponibili in uno spazio interamente dedicato all’universo Call of Duty. Ad Halloween Samsung offrirà un’esperienza esclusiva e adrenalinica all’insegna di Call of Duty: una sessione speciale in modalità zombie con il noto streamer Xiuder.
Gioco dell’anno agli ultimi The Game Awards, osannato da entusiastiche recensioni a livello globale e in grado di superare 10 milioni di copie vendute in meno di un anno, Baldur’s Gate IIIdi Larian Studios ha ridefinito i canoni del gioco di ruolo moderno. A Lucca le menti creative di Jason Latino, cinematic director, e Joachim Vleminckx, art director, ospiti del festival. Diversi i panel e le attività in programma.
Lucca Comics & Games celebrerà Tetris al compimento dei primi 40 anni, uno dei videogiochi più iconici e amati di tutti i tempi, con centinaia di milioni di copie vendute su oltre 50 piattaforme. A Lucca saranno presenti Alexey L. Pajitnov, creatore di Tetris, e Henk B. Rogers, cofondatore della The Tetris Company, che racconteranno la storia del gioco, del suo impatto nella cultura pop e condivideranno con i partecipanti di Lucca Comics & Games i propri pensieri sulla direzione che il brand sta prendendo.
Grande esordio a Lucca Comics & Games per il primo Nintendo Pop-Up Store italiano, uno spazio unico dove trovare gadget e accessori provenienti dai mondi più famosi di Nintendo, da The Legend of Zelda a Super Mario. Saranno ben due quindi i padiglioni dedicati al colosso dell’intrattenimento interattivo, in mappa come da tradizione in Piazza Bernardini. Sotto i riflettori le più recenti esclusive di Nintendo Switch, come Luigi’s Mansion 2: Hd, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e Super Mario Party Jamboree, ma anche i grandi classici della console ibrida e le tante uscite che hanno reso il 2024 un anno davvero speciale per la grande N. Non mancheranno anche tanti appuntamenti che estenderanno il divertimento con Nintendo per tutta Lucca: dal treno dedicato a The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom che stazionerà alla stazione di Lucca il 30 ottobre dalle 10 alle 14 all’area esclusiva dedicata a Pikmin con tante attività a tema, allestita al Giardino degli Osservanti.
MediaWorld torna a Lucca Comics & Games per il terzo anno consecutivo con il suo iconico Gaming Village in piazza della Caserma: uno spazio di oltre 600 metri quadri, dedicato agli appassionati di videogiochi, tecnologia e innovazione. L’edizione 2024 promette di stupire, grazie anche a una nuova veste grafica realizzata, ancora una volta, dall’artista di fama internazionale Giovanni Timpano, che interpreterà il tema scelto per quest’anno dal Festival: The Butterfly Effectin chiave tech. Questo tema evoca il concetto di come piccole azioni possano avere enormi ripercussioni, un’idea che ben si sposa con l’innovazione tecnologica di MediaWorld, in continua evoluzione e sempre capace di sorprendere.I visitatori potranno ammirare la Maserati Mc20 a guida autonoma all’ingresso del padiglione, partecipare ai panel, talk e giochi proposti nei cinque giorni.
Euronics Italia, leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024: iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sulle principali piattaforme social, iniziative promozionali in store, e che rafforza la presenza di Euronics, già consolidata nel 2023, nel mondo dell’intrattenimento e del gaming. Euronics è sponsor ufficiale del Circuito Tormenta 2024, la più importante competizione amatoriale realizzata nel nostro territorio e aperta a giocatori di qualsiasi livello che ambiscono a diventare i futuri proplayer, nei tre giochi di Riot Games: League of Legends, Valorant e League of Legends Wild Rift. Con Euronics saranno presenti anche Acer Predator e Lenovo Legion con i loro ultimi device, Trust e Logitech che metteranno a disposizione le loro periferiche, De’Longhi che offrirà caffè con macchine Rivelia, nutribullet con i suoi frullati, LG che mostrerà i suoi schermi di ultima generazione, Xiaomi con i più recenti e innovativi smartphone ed Epson con le sue stampanti: una galassia di top player dell’industria Tech che hanno deciso di seguire con entusiasmo la visione di un’esperienza dedicata ad un pubblico sempre più vasto.
La Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) sarà presente a Lucca Comics & Games 2024 con un’area dedicata al mondo del calcio virtuale, dove appassionati e curiosi potranno sfidarsi in tornei giornalieri sui più famosi videogiochi calcistici. La presenza della Federazione a Lucca rappresenta la tappa conclusiva di un percorso competitivo ed emozionante, che ha preso il via con un torneo itinerante strutturato in tre tappe denominato eNazionale Community Kickoff, ognuna delle quali ha visto giocatori di qualsiasi livello competere per premi esclusivi. Un’occasione imperdibile per vivere il calcio, reale e virtuale, in un evento che unisce sport, intrattenimento e community.
Nasce a Lucca Comics & Games il Videogames Indie Vault, un intero padiglione dedicato allo sviluppo di videogiochi italiani indipendenti. Da tempo l’industria videoludica nostrana si è evoluta a livello internazionale e la produzione di videogiochi italiani non ha nulla da invidiare a quella degli altri paesi. Molte aziende, tra cui Trinity Team (autori del videogioco ufficiale di Bud Spencer Slaps & Beans) e Operaludica (autori del videogioco di Dragonero in collaborazione con Sergio Bonelli Editore) saranno presenti con i loro titoli e con novità che saranno annunciate proprio durante la manifestazione.
Power Up Publishing, nuova realtà di produzione e pubblicazione, sarà presente con il proprio stand e i tanti videogiochi in lavorazione (molti dei quali non annunciati e giocabili in anteprima a Lucca Comics and Games), organizzando anche la presenza degli sviluppatori più piccoli che avranno la possibilità di esporre gratuitamente le loro produzioni. Sarà possibile provare tutti i videogiochi e confrontarsi direttamente con gli sviluppatori. Ivan Venturi, figura storica del Game Development italiano, condurrà ogni pomeriggio lo spazio dei talk indie-videogame nella Cappella Guinigi.
Area Games
Posizionato sotto le Mura, il Padiglione Carducci si presenterà al pubblico di Lucca Comics & Games con un design rinnovato, mantenendo sempre il suo ruolo di cuore pulsante di Lucca Games. E anche quest’anno, posizionato al centro del padiglione, accanto alla segreteria e alle spalle dell’iconica Area Performance del festival, torna il Grog Live Show. Un programma di eventi e un ricco parterre di conduttori si alterneranno sul palco del Games per presentare nuove uscite, intervistare i personaggi più iconici e più pop del mondo del gioco e dare spazio alle nuove voci del settore.
A rinnovarsi non è solo l’area della mostra mercato all’interno del Padiglione Carducci, ma anche lo spazio circostante. Accanto alla sala Ingellis, infatti, troverà luogo la nuova area dedicata al gioco organizzato, dai tavoli demo alla torneistica: il Lucca Games Cafè. La nuova struttura è stata pensata appositamente per i giocatori e ospiterà oltre 70 tavoli di gioco, che quindi non si troveranno più dentro il padiglione, permettendo ai giocatori migliori interazioni e un’acustica migliorata.
Tante anteprime, annunci e moltissimi tavoli su cui giocare per un’area games ancora più grande ed attrezzata. Un vero paradiso per ogni appassionato di giochi da tavolo, di ruolo e di carte collezionabili.
A Lucca Comics & Games si celebreranno i 50 anni di Dungeon & Dragons, l’incontro tra la fantasia di David Lance Dave Arneson e il pensiero sistematico di Gary Gygax, che ha portato alla pubblicazione di Dungeons & Dragons nel gennaio del 1974, un gioco che ha segnato il mondo del Games così nel profondo.
Guest of Honor nel 2007 di Lucca Games, torna a incontrare il pubblico della manifestazione Troy Denning, uno degli scrittori di D&D più prolifici e famosi, nonché l’autore che ha dato vita e consistenza all’ambientazione Dark Sun per AD&D. Tra gli altri ospiti del festival legati a D&D Jeremy Crawford, lead rules designer di Dungeons & Dragons e lead designer del nuovo 2024 Player’s Handbook, e l’eccezionale artista Katerina Ladon.
Anche quest’anno, grande spazio ai giochi di carte collezionabili. Il Padiglione Carducci si farà meta, infatti, di giocatori pronti a sfidarsi all’ultima strategia nei tornei che animeranno i tavoli da gioco di Lucca Games.
Dopo i grandi festeggiamenti del 2023 per i 30 anni di Magic: the Gathering, torna nel Padiglione sotto le Mura la Magic Alley che ospiterà ben 10 artisti di fama internazionale: Richard Kane Ferguson, Mila Pesic, Martina Fackova, Marta Nael, Karl Kopinski, Justine Jones, Jesper Ejsing, Jeff Laubenstein, Gaboleps e Igor Kieryluk. Le occasioni per incontrare gli artisti di Magic non mancheranno. Infatti, alcuni degli stessi saranno anche protagonisti allo stand del Tcc della Wizards of the Coast, insieme ad alcuni dei più amati content creator del gioco, da Il Delmo e Zoltar a Caffeine Lily.
Disney Lorcana Tcg, invece, sarà protagonista all’interno dell’enorme stand di Ravensburger Italia, dove sarà possibile ammirare un Illuminarium a grandezza naturale e provare il gioco.
Novità di quest’anno allo stand Legacy, Legacy Collectibles è la galleria d’arte che celebra la passione per l’arte fantasy e i “collectibles”, un’area espositiva dedicata nel prestigioso Padiglione Carducci. Durante i cinque giorni della kermesse lucchese, gli appassionati avranno l’opportunità di incontrare quattro illustratori di fama internazionale, protagonisti indiscussi nel mondo dei giochi e dell’illustrazione fantasy: Gaboleps, Igor Kieryluk, Jesper Ejsing e Karl Kopinski.
Il Gruppo Lego partecipa per la quarta volta a Lucca Comics & Games, quest’anno inaugurando il primo pop-up Lego Certified Store in partnership con Percassi. Il negozio si troverà in Piazza San Romano e avrà una dimensione di 90 mq con a disposizione un assortimento completo, incluse le novità, i set LEGO dedicati al mondo gaming e le esclusive dei Lego Certified Store.
Allo stand Hasbro Games e Avalon Hill il pubblico di Lucca Comics & Games potrà provare con mano i migliori giochi da tavolo della casa editrice, in compagnia di tutta un serie di talent e content creator. Andrea Rossi MasterofMasters e Dr. Morgan e i D20 Nation faranno giocare gli interventi al sempre apprezzatissimo Hero Quest e all’ultima novità uscita in casa Avalon Hill: la 5a edizione del celeberrimo gioco da tavolo fantasy Talisman.
Area Fantasy
Sarà l’auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca il cuore degli incontri dell’area fantasy, ricco di appuntamenti. Dopo il successo dei primi libri, Cornelia Funke presenta Vendetta d’inchiostro, il quarto volume che si aggiunge alla trilogia del Mondo d’inchiostro, considerata ormai un classico del fantasy (alle 14,15). Nel pomeriggio la maestra dell’horror Paola Barbato racconta Horror Game il suo nuovo libro ad alto tasso di brivido (alle 15,30). Per chiudere in bellezza gli appuntamenti della giornata, Paolo Barbieri presenta la sua Odissea (alle 18).
Area Cosplay
Oltre 80 eventi in 5 giorni di festival tra raduni, parate, flash mob, quiz, teatro di strada, street band e molto altro ancora. Il Community Village e il Lucca Cosplay Gardentornano a essere per cinque giorni la casa di tantissimi cosplayer provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Decine di espositori, tra cui diverse associazioni italiane quali Harry Potter Revelio, Avengers Infinity, Terra di Mezzo Cosplayers, Gti Winds of Winter, Steampunk e Star Wars Florence Knights, daranno vita a spettacoli e live show, con tante parate che sfileranno per le vie del centro storico. Al di fuori del Giardino degli Osservanti si animeranno anche altre zone come via Bacchettoni, gli spalti delle mura urbane e la sortita del Baluardo San Salvatore grazie alla presenza di alcune delle più importanti realtà del settore: 501° Italica Garrison, Rebel Legion, Umbrella Italian Division e Gotham Shadows.
Il 30 ottobre si parte con il primo workshop della terza edizione di Lucca Cosplay Academy, la scuola per diventare Cosplayer professionisti imparando i trucchi del mestiere grazie alle lezioni tenute da professori d’eccezione come Gaia Giselle, rinomata cosplayer italiana che produce tutti i suoi costumi rigorosamente in maniera artigianale. Ogni mattina dalle 10 alle 12,30 alla Cappella Guinigi del complesso San Francesco, si potrà accedere liberamente per seguire il modulo preferito, fare domande ai docenti, vedere esempi pratici di costruzione dei costumi e confrontarsi con tanti appassionati che vogliono imparare divertendosi.
Da non perdere la mostra They Don’t Look Like Me, nata dal progetto del fotografo Niccolò Rastrelli che indaga il fenomeno Cosplay viaggiando in Italia, Kenya e Giappone per ritrarre i cosplayer insieme alle loro famiglie (Auditorium San Francesco e Padiglione isybank, ingresso libero).
Area Junior
Il Family Palace al Real anche quest’anno sarà ad ingresso libero; l’intero festival inoltre è gratuito per tutti i bambini sotto i 10 anni (chi è nato dall’1 gennaio 2015 potrà accedere senza biglietto e braccialetto).
Alle 11,45, la Sala Incontri Junior al Family Palace ospiterà l’appuntamento con Arnold 4rnol4 (Arnold Cardaropoli), protagonista di Mamma stai calma!: il celebre tiktoker da milioni di views parlerà con ironia e autorevolezza su come superare i pregiudizi e sfatare falsi miti su adozione, integrazione e affido.
Japan Town (e non solo)
Apre le sue porte agli appassionati di tecnologia e design applicati al settore del giocattolo la mostra Chōgokin 50th Year – Shōji Kawamori: Ingegnere degli Anime, che omaggia il maestro Shōji Kawamori concentrandosi sulla sua influenza nel mondo del mecha design, con una esposizione unica dei modelli giocattolo dei suoi concept più noti, resa possibile grazie all’opera di ricerca e conservazione di tre collezionisti italiani, Piero Delrivo, Marco Olivotto e Fabrizio Modina, in collaborazione con Bandai e Cosmic Group. Il densei incontrerà il pubblico nell’incontro Dynit incontra Kawamori (alle 12,30 in auditorium San Girolamo).