Via ai Comics, red carpet al teatro del Giglio: Lucca sarà protagonista all’Expo 2025 di Osaka
Spunta l’ipotesi della nascita di una Fondazione per il fumetto per un sostegno strutturale all’evento. Svelato l’ultimo dei tre manifesti del sensei Yoshitaka Amano
C’è un ponte fra Italia e Giappone per l’edizione 2024 di Lucca Comics and Games. Un ponte disegnato con la maestria del sensei Yoshitama Akano, autore dei tre manifesti dell’edizione 2024 di Lucca Comics and Games e che all’inaugurazione di oggi (30 ottobre) ha svelato il suo ultimo lavoro, ispirato alla Turandot dopo quelli dedicati a Tosca e a Madama Butterfly.
Nella consueta inaugurazione monstre, però, davanti alle autorità civili e militari della città, oltre al taglio del nastro è stata svelata un’altra novità. I Comics saranno i protagonisti nel luglio del 2025 dell’Expo di Osaka. Ad annunciarlo l’ambasciatore giapponese in Italia presente all’inaugurazione di oggi e il commissario generale per l’Expo 2025 di Osaka.
Davanti alle istituzioni schierate e con la regia di Emanuele Vietina si è poi sciorinato tutto il significato di quel Butterfly Effect che è il fulcro dell’evento 2024. Un battito d’ali di farfalla che parte da Lucca e arriva in tutto il mondo. E che passa anche dall’inaugurazione di un sottopasso della città, quello del baluardo San Paolino, a Gary Gygax e Dave Arneson.
“Oggi come nel 1966 Lucca è la capitale mondiale della fantasia”, ha detto il direttore Emanuele Vietina.
La passerella inizia con il commosso ricordo di Massimo Di Grazia da parte del presidente di Lucca Crea, Nicola Lucchesi, e con l’annullo e la presentazione della nuova serie di francobolli emessa da Poste Italiane a tema Pokemon. Il classico momento di apertura che vede sul palco il via ufficiale all’emissione del prodotto, quest’anno dedicato ad uno dei cartoni animati più iconici degli ultimi anni.
Poi lo spazio è alle istituzioni. Sul palco del Giglio salgono assieme al direttore Vietina il governatore Eugenio Giani, il presidente della Provincia Marcello Pierucci, il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’ambasciatore del Giappone in Italia Satoshi Suzuki.
Oltre alla partecipazione di Lucca alla Expo dell’anno prossimo in Giappone, dalla cerimonia è emersa anche un’altra novità: l’ipotesi della nascita di una Fondazione per il fumetto che renda strutturale l’impegno di enti e realtà diverse per la manifestazione lucchese. Una Fondazione cui ha dato la sua significativa adesione anche il ministro della cultura Alessandro Giuli nella lettera che ha inviato agli organizzatori non potendo essere presente fisicamente in città per l’evento. Anche il governatore Eugenio Giani ha confermato l’impegno verso questa nuova realtà.
C’è entusiasmo anche nelle istituzioni per la ‘prima’ dell’edizione 2024.
Per il presidente della Provincia, Marcello Pierucci, con l’edizione 2024 “si è alzata l’asticella del livello culturale della manifestazione”.
Un livello culturale che, in qualche modo, Regione e governo vogliono tutelare: “Lucca – dice il governatore Eugenio Giani – è al vertice di una espressione dell’ingegno che è quella del fumetto, del disegno e del gioco intelligente. In questi giorni in 350mila hanno comprato il biglietto, un milione di persone girano per la città, una città bellissima ed aristocratica che si è aperta al mondo all’insegna della vocazione alla cultura. Nella contemporaneità l’arte si esprime così come si vede a Lucca in questi giorni. Eppure i cartigli, che sono gli anticipatori del fumetto, li troviamo già nei documenti nel 1300, la satira la troviamo nella prima grande opera di prosa come il Decamerone del boccaccio. Per sostenere tutto questo vogliamo dare una struttura permanente per dar vita a una fondazione che dia vita a un museo o a un centro di valore internazionale del settore e per questo stiamo dialogando con il ministero e con tutti gli enti di riferimento. E poi c’è l’importanta, per questa edizione, di un soggetto come Giacomo Puccini, che si presenta con la farfalla della Butterfly sulla facciata del teatro del Giglio“.
Da Roma arriva anche una significativa lettera del ministro Alessandro Giuli: “La grande arte – scrive – sa diventare patrimonio di tutti. Noi continueremo a incoraggiare gioco e fumetto, per una cultura giovane e per i giovani. Per questo dichiaro fin da ora la disponibilità ad entrare nella futura fondazione museo del fumetto“.
Finale in crescendo, come in un’opera pucciniana, per la manifestazione. Con il sensei Yoshitaka Amano assoluto protagonista, a svelare, in contemporanea con la gigantografia sul padiglione di piazza San Michele, il terzo manifesto, il Fantastico Finale dell’opera in tre atti che è la sua rappresentazione di Lucca Comics and Games.
E poi il grande annuncio del commissario generale per l’italia a Expo 2025 – Osaka, Mario Vattani del protocollo di intesa con Lucca Crea per la partecipazione di Lucca all’edizione 2025 della grande Expo mondiale. “Tra meno di sei mesi – ha detto l’ambasciatore – su un’isola artificiale nella baia di Osaka si svolgerà una expo universale, la prima dopo l’interruzione per il Covid. E abbiamo voluto che ci fosse anche Lucca Comics perché non basta portare nel Padiglione Italia prodotti, vogliamo portare esperienze”. E l’ambassador del Padiglione Italia per la Expo 2025 sarà proprio, anche questo è stato annunciato a Lucca, il sensei Yoshitaka Amano.
I commenti
“Un’edizione sontuosa, con una qualità altissima e un riscontro di pubblico altrettanto importante, certificato dai 250mila biglietti già venduti. Un orgoglio per Lucca e un orgoglio di Lucca, città riconosciuta ormai da tempo, a livello internazionale, come patria di una manifestazione che ha superato la dimensione del semplice festival di settore per diventare evento di cultura popolare tra i più significativi e apprezzati”. Così l’eurodeputata toscana della Lega Susanna Ceccardi, presente all’odierna cerimonia di apertura di Lucca Comics and Games 2024 al Teatro del Giglio, insieme al consigliere regionale della Lega Massimiliano Baldini.
“Dall’omaggio a Giacomo Puccini al coloratissimo mondo dei cosplayer, dai giochi di ruolo alla presenza di disegnatori di fama mondiale provenienti da tantissimi Paesi, ci sono mille ottimi motivi per non mancare a questo appuntamento, accompagnato peraltro da una bellissima giornata di sole – conclude Ceccardi -. Grazie quindi al sindaco di Lucca Mario Pardini, al presidente della provincia lucchese Marcello Pierucci, al direttore di Lucca Comics and games Emanuele Vietina e all’amministratore di LuccaCrea Nicola Lucchesi, per aver organizzato questa meravigliosa manifestazione”.
“Anche quest’anno si rinnova l’avvio della splendida manifestazione di Lucca Comics and Games – Butterfly Effect in questa edizione 2024 che coincide anche con il centenario della morte di Giacomo Puccini, figlio di questa straordinaria città che non ha perduto occasione per ricordarlo in ogni modo. Il successo dei Comics a Lucca, di livello mondiale come ben noto, si è riproposto in una cornice di sole che ha accolto una vera e propria invasione di giovani e meno giovani, di famiglie, di appassionati, entusiasti della kermesse che si dipanerà per i prossimi giorni e che coinvolgerà non solo il capoluogo ma tutto il comprensorio che sarà chiamato ad accogliere – anche la Versilia, pure tutta la provincia – coloro che amano questo evento attraverso le eccellenze turistiche, ambientali, gastronomiche e culturali dei nostri luoghi. Così Massimiliano Baldini, consigliere regionale e responsabile cultura della Lega per la Toscana.
“Ho avuto modo, anche questa volta, di verificare la professionalità, la perfezione di tutto lo staff che rende possibile, attraverso i fumetti, questo vero e proprio sogno e faccio tanti complimenti al Presidente di Lucca Comics Nicola Lucchesi ed a tutta la sua squadra, al sindaco di Lucca Mario Pardini ed all’amministrazione comunale, a tutte le istituzioni che contribuiscono alla riuscita di questo momento bellissimo – conclude – Buon Lucca Comics a tutti”.