Passerella di premiazioni al Teatro del Giglio: tutti i riconoscimenti 2024 di Lucca Comics and Games
Grandi ospiti e intermezzi comici per i migliori interpreti del mondo di fumetto, illustrazione e gioco intelligente. A Paolo Eleuteri Serpieri lo Yellow Kid Maestro del Fumetto
Passerella di premi al Teatro del Giglio questa sera (31 ottobre) alla presenza di ospiti autori ed editori.
Una serata che si è aperta nel nome di tre personaggi che sono mancati nell’arco dell’anno: Massimo Di Grazia, Beppe Morrone e Massimiliano Frezzato con un commosso ricordo da parte del direttore Emanuele Vietina.
Si è partiti dalla categoria talent scouting. A vincere il Lucca Project Contest è Leonardo Fantini con Vertice Estremo. Il premio Gioco inedito va a Guido Albini, Benedetto Degl’Innocenti e Omar Rotoli per Bon Voyage, Voyager.
Dopo un intermezzo comico con lo stand up comedian lucchese Francesco Fanucchi si è proceduto con il premio di illustrazione editoriale intitolato a Livio Sossi all’interno di Lucca Junior. Premio miglior tavola digitale va a Emma Casario, con due menzioni a Sara Brienza e Lucia Carlini. Il premio vero e proprio è andato a Melinda Berti. Il tema di quest’anno era l’illustrazione del racconto di Francesco Morgando A volte arriva il buio.
Il premio Gioco dell’Anno 2024 è andato a Ryan Lambert e Adam Rehberg per Pianeti sconosciuti edito da Pendragon Game Studio. Per il gioco di ruolo dell’anno menzioni a I misteri di Brindlewood Bay. Vince, invece, Wildseadi Felix Isaac distribuito da Grumpy Bearme. Il premio Board Game Designer of the year va a Simone Luciani.
Il premio Joe Dever 2024, che premia la transmedialità, va a Falloutdi Bethesda.
Applausi a scena aperta, e non potrebbe essere altrimenti, per il premio alla carriera di Lucca Games 2024 è andato ad Aleksej Pazitnov, il creatore di Tetris.
Lo Yellow Kid 2024 al maestro del fumetto va a Paolo Eleutieri Serpieri. Il suo autoritratto entra di diritto nella Galleria degli Uffizi che è dedicata a tutti i maestri del fumetto.
Momento commovente, toccante e ‘politico’ per la menzione speciale che è stata assegnata per l’universalità del messaggio artistico a Mahasen Al-Khatib, morta nei bombardamenti a Gaza. La menzione è arrivata dall’iniziativa congiunta di oltre 300 artisti e artiste che in una lettera aperta hanno espresso il desiderio di un premio alla memoria, accolto da Lucca Comics and Games.
Si prosegue con i premi dedicati alla Self Area. Il premio Self Area 2024 va a Storiebrute con La testa del principe nero.
Premi anche ai tecnici come i Gran Guinigi Pro. La miglior traduzione dal giapponese è stata assegnata a Manuela Capriati per Asadora! di Naoki Urasawa (Panini Comics Planet Manga). Per la traduzione dall’inglese, la vincitrice è Veronica Raimo per il suo lavoro su Monica di Daniel Clowes (Coconino Press). Infine, il francese il premio va a Stefano Andrea Cresti per Diario di Fabrice Neaud (Tunué). Miglior Packaging è stato assegnato al Deep it / Deep me di Marc-Antoine Mathieu (Coconino Press). A Paola Cannatella il premio come Miglior Lettering per Diventa qualcuno di Daniel Blancou (Rizzoli Lizard). Premio Miglior Copertina a Lovesick di Luana Vecchio (Edizioni Bd). Il premio Miglior Colore a invece a Michele Peroncini per I moti celesti (Coconino Press).
Tre menzioni per il Premio Generazioni per Kaya di Wes Craig (Edizioni BD), Il posto delle bambine di Yamaji Ebine e Raowl – La bella e il brutodi Tebo (Logos). Menzione speciale per La mia amica strana di Alice Coppini (Tunué). Il vincitore è Magia di saledi Hope Larson e Rebecca Mock (Tunué).
Il premio Stefano Beani alla migliore iniziativa editoriale è stato assegnato ad Aula alla deriva di Kazuo Umezz (Star Comics).
Finale con i premi Gran Guinigi, i più attesi per il settore del fumetto.
Il miglior esordiente è Valentine Cuny-Le Callet, autrice di Perpendicolare al sole (Coconino press). Il Gran Guinigi per il miglior fumetto seriale è andato a Hirayasumi di Keigo Shinzo (J-Pop Manga). Il Gran Guinigi miglior fumetto breve è stato assegnato a Odio l’estate di Kalina Muhova (Rulez). A Ducks – Due anni nelle sabbie bituminose di Kate Beaton (Bao Publishing) il Gran Guinigi per la miglior sceneggiatura. Doctor Strange: Alba e Tramonto di Tradd Moore (Panini Comics) ha ottenuto il Gran Guinigi per il miglior disegno.
A seguire i premi Yellow Kid. Lo Yellow Kid Autrice/Autore dell’anno è stato assegnato a Taiyo Matsumoto per Tokyo Higoro (J-Pop Manga). A Metax di Antoine Cossé (add editore) è andato lo Yellow Kid fumetto dell’anno.