Chiusura in grande stile per Lucca Comics and Games: il meglio dell’ultima giornata
Dalla grande asta di beneficenza in Area Performance al concerto di chiusura di Cristina D’Avena, passando dall’omaggio a Sergio Staino
Ancora un giorno di festa per Lucca Comics & Games, che si avvia a salutare il popolo di appassionati venuti in città, ma nella giornata di domenica 3 sono ancora tanti gli appuntamenti importanti.
Due quelli principali e attesi.
Alle 15, in Area Performance, all’interno del Padiglione Carducci, una grande asta di beneficenza che chiude il percorso dell’artist playground di Lucca Comics & Games. Sarà possibile fare offerte per la quasi totalità delle opere donate dagli artisti durante la manifestazione, mentre le restanti saranno bandite online in occasione della fiera Collezionando, a marzo 2025.
Alle 16, Teatro del Giglio, un evento speciale e unico: Sergio Staino – Concerto per Matita e Orchestra. In una sorta di favola sinfonica a episodi, la vita familiare dei personaggi raccontati nelle strisce di Sergio Staino prende vita e le vignette in cui l’Artista toscano ha spesso rappresentato la propria famiglia si animano a ritmo di swing. Con Michele Staino, David Micheloni, Andrea Coppini, Alessandro Fabbri e Vittorio Conti, composizione e arrangiamenti di Andrea Rinaldi.
Nel programma dell’ultimo giorno alle 10 nella chiesa di San Giovanni si parla di Ultimate Universe, la nascita del nuovo universo Marvel con Marco Checchetto, Marco Caselli, Peach Momoko e CB Cebulski. Modera Nicola Peruzzi.
Alle 10, in piazza San Michele, Amano Anima Visio: firmacopie di Justine Jones. L’artista e illustratrice di Philadelphia, nota per i suoi disegni al tratto dettagliati e dai colori psichedelici, autrice di molte carte per Magic the Gathering, firma l’omaggio a Yoshitaka Amano che ha visto coinvolti anche Peach Momoko, Paolo Barbieri, Carmine Di Giandomenico e Giuseppe Camuncoli, disponibile in anteprima esclusiva a Lucca Comics & Games 2024.
Alle 11 sul palco del Giglio alcuni dei protagonisti del concertone dei 20 anni dell’area Music e Cosplay con I Cavalieri del Re, Enzo Draghi, Giorgio Vanni e Max Longhi, gli Oliver Onions, Vince Tempera, Melody Castellari, Carlo Vik. Alla stessa ora si proietta in San Girolamo Lupin III – Il Castello di Cagliostro di Miyazaki. In Sala Incontri del Japan Polo Fiere si premia il Lucca Model Contest 2024 mentre al Cinema Astra c’è l’anteprima mondiale del film Prophecy. Saranno presenti il regista Jacopo Rondinelli, il produttore Andrea Sgaravatti di Brandon Box, Marco Schiavone della casa editrice J-Pop Manga e il cast: Damiano Gavino, Federica Sabatini, Haroun Fall, Ninni Bruschetta, Denise Tantucci e Giulio Greco.
Mentre in piazza San Michele si tiene la maxiparata a tema Dc al Palatagliate c’è il Riot Games Cosplay Grand Tour.
Alle 11,30 in San Romano Leo Ortolani guarda alle stelle con Zodiaco, per raccontare il nostro mondo, le nostre vite, la nostra realtà e i nostri sogni in un nuovo e inedito libro di storie a fumetti, con il suo stile unico e irresistibile. Alle 12 in San Francesco c’è l’incontro con i doppiatori italiani di Hazbin Hotel: Incontro con i doppiatori della serie: Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Gabriele Patriarca e Edoardo Stoppacciaro. Modera Gabriella Giliberti.
Alle 13 in piazza San Michele i cosplayer a tema Deadpool si scatenano in un dance flash mob. Alla stessa ora ma al Polo Fiere si tiene il Mangaka Contest 2024 mentre in San Romano mentre in San Romano c’è il maxi showcase con Miyako Cojima e Asagi Yaenaga. Un viaggio nelle profondità più oscure dell’essere umano, tra incubi corporei e paure psicologiche: un appuntamento straordinario in cui Miyako Cojima e Asagi Yaenaga esplorano le sfumature dell’orrore attraverso la loro arte, mostrando i processi creativi dietro le loro opere.
Alle 13,30 Sky e Chora Media presentano il podcast E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano. Incontro con Pablo Trincia. Modera Omar Schillaci. Allo stesso orario, in Chiesa di San Giovanni, Yambo!A 150 anni dalla nascita, una rassegna nazionale celebra Yambo, al secolo Enrico Novelli, autore e artista poliedrico, protagonista a Lucca Comics con il graphic novel Gli esploratori dell’infinito (Baya Comics) di Davide La Rosa e Armin Barducci. Un incontro curato dalla Fondazione Tuono Pettinato per ricordare che Yambo! è anche il titolo di un originale gioco di carte ideato dal geniale Tuono Pettinato, ora di nuovo disponibile.
Sempre alle 13,30 al Giglio Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone prodotto da The Comedy Club ospita Cristina D’Avena.
Alle 14,15 in Sala Ingellis si consegna il premio Lgl Award 2024 dedicato ai libri game. Alle 14,30 in San Giovanni c0è invece l’incontro con gli Oliver Onions, i fratelli De Angelis. Ancora uno showcase alla stessa ora in San Romano con Shoji Kawamori, mito del mechdesign e creatore di mondi come Macross e I cieli di Escaflowne, disegna dal vivo e risponde alle domande di DocManhattan.
Sempre alle 14,30, auditorium San Girolamo, si festeggia il ventennale di Cronache del mondo emerso: sono trascorsi vent’anni dalla pubblicazione del primo libro delle Cronache del mondo emerso ma per i fan della saga è come se fosse passato appena un giorno. Sul palco la sua amata creatrice, Licia Troisi, che leggerà alcuni dei capitoli più iconici della saga; ad accompagnare la storia, verranno proiettate le foto ritraenti i cosplayer Maria Chiara Lo Gerfo (Nihal), Michele De Blasi (Sennar), Manuela Giacchi (Soana) e Francesco Lepri (Ido). A condurre l’evento la famosa cosplayer e scrittrice Valerie Notari.
Alle 15, oltre all’asta di beneficenza c’è l’Anime Vocal Contest sul Music Main Stage mentrre in San Francesco c’è il contest dedicato ai cosplayer. La storica competizione inaugurata nel 1998 e aperta a tutti i cosplay vedrà decine di artisti competere per diverse categorie di premio, tra cui: miglior cosplay; miglior gruppo; miglior interpretazione; migliore realizzazione tecnica; miglior videogioco; menzione speciale anima cosplay; menzione speciale premio kids; menzione speciale in ricordo di Fabio Nocci; menzione speciale ass. Cult. Flash Gordon; menzione speciale della giuria.
All’Astra alle 15,30 si proietta in anteprima il documentario su Hayao Miyazaki mentre in Sala Ingellis al Padiglione Carducci si consegna il premio Chiosso per giochi editi e inediti. Al Riot Stadium dalle 15 alle 18,30 andrà in scena l’atto finale della Baolo Championship Series (Bcs), il torneo tra creator del mondo League of Legends che si sfideranno per conquistare l’ambito titolo.
Ultimo appuntamento alle 18,30 con Parole e Magia, il grande concerto di chiusura di Cristina D’Avena.