Lucca Comics and Games, è il giorno di massima affluenza: attesi poco meno di 80mila paganti

2 novembre 2024 | 09:16
Share0
Lucca Comics and Games, è il giorno di massima affluenza: attesi poco meno di 80mila paganti

Folla e code fin dallew prime ore del mattino per stand e padiglioni sia in centro storico sia al Polo Fiere per l’area Japan

Iniziato, puntuale con l’apertura dei padiglioni alle 9, il quarto giorno di Lucca Comics and Games, quello in cui sono attesi i numeri maggiori, con il ‘rischio’ di sfiorare o raggiungere il limite di biglietti giornalieri di 80mila.

Come di consueto l’afflusso è stato progressivamente crescente fin dalle 8 del mattino: dai treni edal trasporto pubblico ma anche nei parcheggi su prenotazione allestiti in tutte le parti della città come da piano di Lucca Plus per chi ha scelto di muoversi in auto.

Lucca Comics and Games quarto giornoLucca Comics and Games quarto giorno

In tanti, mascherati e non (oggi, peraltro, è il primo vero giorno dei contest per i cosplayer), hanno iniziato a occupare padiglioni e stand in città, iniziando a fare la fila ben prima dell’orario di apertura. Ci sono, d’altronde, alcune realtà dove alcune variant e prodotti realizzati appositamente per la mostra vengono messi in vendita solo all’apertura e questo ha invogliato da sempre qualcuno anche ad accamparsi in orari notturni per strappare i posti migliori all’ingresso.

La giornata di oggi si annuncia ricca di appuntamenti, con un gran finale, il concertone con la musica dei cartoni animati che vedrà sul palco tutti i cantanti e le band storiche del settore. Sarà una giornata anche a tutto food nell’ez museo del fumetto con la presenza di chef Bruno Barbieri, che cucinerà gli spaghetti all’assassina ispirati al personaggio di Diabolik.

Tanti eventi anche al Polo Fiere per l’area Japan, la più distante dal fulcro della manifestazione ma come sempre popolatissima di appassionati del genere. Quest’anno, complice il bel tempo, non si sono verificati particolari problemi nell’accesso alla zona sia in navetta sia utilizzando il percorso a piedi. Nonostante tutto, infatti, l’area è distante in linea d’area poco più di un chilometro dalle Mura di Lucca.

Le file, soprattutto per le auto non mancano e per entrare servono circa 45 minuti di coda, ma il bel tempo aiuta ad una attesa viene gestita in tutta tranquillità dai presenti.

code polo fiere area japancode polo fiere area japancode polo fiere area japan