Torna con quattro appuntamenti il Capannori Underground Festival

Primo appuntamento il 10 novembre con Finaz, Nuto e Marco Bachi della Bandabardò che presenteranno il libro sulla storia della band ‘Se mi rilasso collasso’
Torna Capannori Underground Festival: gli appuntamenti sono quattro, due a novembre e due a gennaio.
“Siamo entusiasti del programma di questa edizione – afferma Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival e conduttore delle serate – che vede protagonisti tanti grandi nomi della musica alternativa italiana. Ci fa piacere anche che personaggi invitati nelle edizioni precedenti come ospiti, tornino quest’anno in veste di conduttori e ciò è segno dell’importanza della manifestazione”.
Tornano infatti come co-conduttori delle serate, Antonio Aiazzi, storico tastierista dei Litfiba, Master Mixo, noto conduttore radiofonico a Radio Capital, e Dome La Muerte.
“Questo festival, alla cui realizzazione l’amministrazione comunale ben volentieri ha contribuito anche quest’anno, è diventato un punto di riferimento nazionale dove si incontrano personaggi che hanno fatto la storia della cultura alternativa italiana e che valorizza anche artisti locali, proponendo linguaggi creativi diversi ed originali rispetto alla cultura tradizionale – afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti – Riteniamo importante infatti proporre un’offerta culturale che sia sempre più diversificata per raggiungere gli interessi di tutti. Un valore aggiunto è poi rappresentato dal coinvolgimento nella manifestazione di giovani studenti”.
Capannori Underground Festival inizierà il 10 novembre con Finaz, Nuto e Marco Bachi della Bandabardò che presenteranno il libro sulla storia della band, Se mi rilasso collasso con la co-conduzione di Antonio Aiazzi. Proseguirà il 30 novembre con Giovani Visioni Underground, mostra dei ragazzi e delle ragazze del liceo artistico Passaglia di Lucca che verrà aperta da una performance di Crp Collettivo Rivoluzionario Protosonico. Il primo evento del nuovo anno si terrà l’11 gennaio con Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi con la partecipazione di Dome La Muerte. La serata sarà inoltre arricchita dalla consueta proiezione fotografica di Visioni Underground accompagata dalla performance di Cro Collettivo Rivoluzionario Protosonico e Enzo Correnti, l’Uomo Carta. Si chiude il 18 gennaio con Andy dei Bluvertigo con la partecipazione di Master Mixo.
La locandina è realizzata come sempre negli ultimi anni, da Enrica Giannasi.
Tutti gli appuntamenti si tengono al polo culturale Artemisia di Tassignano alle 17,15, con l’eccezione di quello del 30 novembre che si terrà al Museo Athena di Capannori.
L’ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo una mail a associazionevaga@gmail.com.
Il Capannori Underground Festival- Lucca Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con Arci Lucca e Versilia, Museo Athena, Polo culturale Artèmisia, Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Anffas, Il Restauro, Effeottica Lucca e la media partenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.
