La lunga notte di Lucca Comics, tra spettacoli, concerti e balli in piazza Anfiteatro
Alla chiusura dei cancelli del festival l’evento non si ferma. Abbiamo cercato di capire le abitudini ‘notturne’ del pubblico della manifestazione
Chiudono i cancelli e cala il sipario sul giorno più lungo di Lucca Comics & Games 2024, il pubblico si riversa per le strade della città e inizia la lunga notte dei Comics. Con un po’ di curiosità abbiamo indagato sulle abitudini del pubblico del festival più amato della città. Cosa fanno cosplayer e visitatori una volta che le luci della manifestazione si sono spente?
Per prima cosa entrano a lavoro in sostituzione dei colleghi del pomeriggio i custodi per la sorveglianza nottura dei padiglioni. Iniziano già le prime pulizie di Sistema Ambiente che proseguono per tutta la notte.
Mentre c’è chi lavora, c’è chi si diverte, i cosplayer si accendono di luci colorate, con una cura di dettagli incredibile. Per alcuni inizia l’ora dell’aperitivo riversandosi nei locali del centro, altri ancora invece corrono subito a cena per non perdere l’inizio del concerto evento per i 20 anni dell’area music di Lucca Comics & Games. Perché la manifestazione non lascia mai solo il proprio pubblico, neanche dopo l’ora di chiusura dei cancelli. Iniziano le proiezioni nei cinema e il piazza del Giglio c’è intrattenimento con dj set ed i cosplayer dei Gostbuster.











Piazza Anfiteatro diventa il centro della vita notturna cittadina come difficilmente capita negli altri fine settimana dell’anno. Rimane il luogo preferito dei turisti e non fanno eccezione nemmeno i visitatori dei Comics. Si parte con una cena in una delle piazze più belle d’Italia e si prosegue con musica e balli.
Dopo cena inizia il pellegrinaggio verso zona del concerto che è posizionata dietro il Palazzetto dello sport, nell’area un tempo utilizzata dalla Croce Rossa. Qualche minuto di ritardo per non lasciare nessuno indietro e lo spettacolo può iniziare. Sul palco si ripercorrono in venti anni musicali della storia di Lucca Comics, a farla da padrona sono le sigle dei cartoni animati e delle serie tv. Si alternano sul palco I Superobots, I Cavalieri del Re, Le Mele Verdi, Giorgio Vanni e molti altri, a chiudere lo spettacolo, la regina dei cartoni animati, Cristina D’Avena.
Alla conclusione si rientra in città e adesso le vie sono più vuote, per molti lucchesi è un sabato sera come gli altri, passati in San Michele tra bevute e chiacchierate con gli amici. Poco più in la il popolo di comics invece continua la lunga notte, con balli e canti in piazza Anfiteatro. Iniziane file per i i firmacopie e gli albi speciali di Lucca Comics e piano piano il sole inizia a fare capolino e si riparte per il gran finale di oggi (3 novembre).