“C’era una volta il giornale”, al via il ciclo di incontri gratuiti all’Agorà

6 novembre 2024 | 12:07
Share0
“C’era una volta il giornale”, al via il ciclo di incontri gratuiti all’Agorà

La giornalista Maria Salerno affronterà temi cruciali per il mondo dell’informazione

Nell’ambito di Colori, sogni, emozioni, creatività, Agorà, progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Lucca e cooperativa Le Macchine Celibi, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale e formativa del territorio, prenderà il via da giovedì 14 novembre alle 17, alla biblioteca civica Agorà, C’era una volta il giornale, a cura di Maria Salerno, giornalista professionista, corrispondente del Il Tirreno per la zona della Valdinievole, scrittrice e divulgatrice.

Nel corso di quattro incontri, Salerno affronterà temi cruciali per il mondo dell’informazione, ponendosi domande quali: come è cambiato il modo di informarsi nell’era dei social? Qual è oggi il ruolo del lettore? Sarà, questa, l’occasione di riflettere insieme sui rischi, ma anche sui vantaggi di un’informazione sempre più accessibile.

C'era una volta il giornale

Dice di sé Maria Salerno: “Adoro le emeroteche, l’odore dei giornali, sentire la sensazione della carta che scivola tra le dita mentre li sfogli… Cose che appartengono ad un tempo che non è più, che provano a resistere allo scroll con cui oggi si fruisce l’informazione, ma il cui destino è quasi ineluttabilmente segnato. Con gioia ho accolto la sfida di raccontare come è cambiato il nostro modo di informarci negli ultimi anni. Lo farò in 4 incontri ospitati all’interno dell’emeroteca della biblioteca civica Agorà di Lucca a partire dal prossimo 14 novembre! Siateci!”.

Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti. Per info e prenotazioni, contattare la biblioteca Agorà per mail a info@bibliotecaagora.it, oppure telefonicamente allo 0583445716.