Al Caffè Santa Zita ‘I libri di Ssun’ nato dal progetto letterario Shelley Project

7 novembre 2024 | 22:16
Share0
Al Caffè Santa Zita ‘I libri di Ssun’ nato dal progetto letterario Shelley Project

Domenica 24 novembre si svolgerà il confronto letterario con cinque scrittori che scriveranno un racconto horror ciascuno in una villa di Bagni di Lucca

Oggi (7 novembre) alle 17 al Caffè Santa Zita in piazza San Frediano a Lucca, Sauro Donati ha presentato il suo quarto e ultimo romanzo, I Libri di Ssun, nato dallo sviluppo del racconto originale che aveva scritto in occasione della puntata zero di Shelley Project nel 2023.

Lo scrittore e intellettuale Luciano Luciani ha curato tutta la presentazione di Sauro Donati., con l’intervento di Monica Zoe Innocenti, direttrice artistica del Santa Zita, con la quale é nata una collaborazione molto stretta con il progetto letterario Shelley Project. L’attrice Sandra Tedeschi ha letto alcuni passi del libro.

I Libri di Ssun nasce dunque dal racconto che lo scrittore lucchese aveva scritto a Bagni di Lucca lo scorso anno: alla base dell’opera c’è l’idea di una civiltà tecnologicamente avanzata, proveniente dallo spazio, che avrebbe influenzato, in tutto o in parte, le vicende fondamentali della storia dell’umanità, dal pensiero greco alle grandi imprese di Alessandro Magno, fino all’impero romano.

Sauro Donati ci guida dunque in una storia affascinante e coinvolgente nella quale si intrecciano viaggi spaziali e storie parallele “manovrate” da registi occulti in una complicata ragnatela di eventi, sollevando dubbi e domande ma senza mai dare una risposta definitiva.

Sauro Donati è un astronomo lucchese nonché scrittore di storia e fantascienza, già vincitore del Trofeo Penna d’Autore di Torino con il romanzo Cristoval Colòn, con numerose passioni come la musica jazz e l’astronomia, accreditato dal Minor Planet Center di Harvard della scoperta di 22 asteroidi e diverse supernove.

L’incontro, al quale hanno partecipato numerose persone, è stato presentato da Francesca Chiarantano e Stefano Nannizzi, direttore artistico di Halloween Celebration, si è svolto in forma di dialogo con lo scrittore e intellettuale Luciano Luciani, ed è il primo degli incontri letterari di Shelley Projectdedicati agli scrittori.

Shelley Project, progetto letterario che affonda le sue radici nella genesi di Frankenstein, rappresenta l’ultimo evento della stagione di Halloween Celebration 2024 trentennale.

Il 16 giugno 1816 a villa Deodati, già Villa Belle Rive, a Cologny, su lago di Ginevra in Svizzera, gli amici Lord George Gordon Byron, il suo medico John William Polidori e il poeta Percy Bysshe Shelley, insieme alla sua futura moglie Mary Wollstonecraft Godwin e alla sorellastra Claire Clairmont, decisero di cimentarsi in una sorta di “sfida” letteraria: ciascuno di loro avrebbe scritto il proprio racconto horror per poi confrontarsi nelle sere successive. Da quella sfida nacquero due delle storie più interessanti di tutta la letteratura horror: Polidori scrisse Il Vampiro, il primo racconto sui vampiri della storia, inventando di fatto un filone, mentre Mary Shelley ideò il famosissimo Frankenstein o il moderno Prometeo, che sarà pubblicato due anni dopo, nel 1818.

Lo Shelley Projectnasce dalla volontà di riproporre questa leggendaria sfida letteraria a Bagni di Lucca, luogo dove Lord Byron era solito passare del tempo in villeggiatura soggiornando a villa Webb (dove ospitò più volte anche la stessa Mary Shelley).

Domenica 24 novembre si svolgerà il confronto letterario con cinque scrittori che, come in quel lontano 16 giugno 1816, dovranno dalla mattina alla sera scrivere il proprio racconto horror ciascuno all’interno di una villa di Bagni di Lucca.

I 5 racconti, insieme ai primi 5 racconti della categoria Sp Writers School (gli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato alle giornate in Villa Reale di Marlia) e ai primi cinque racconti della categoria Sp New Writers (gli scrittori non professionisti che hanno partecipato allo Shelley Project a settembre), saranno inseriti in una raccolta e pubblicati.

Informazioni compete sul sito ufficiale: www.shelleyproject.it.

I libri di SsunI libri di SsunI libri di Ssun