Lo storico Eric Gobetti ospite alla Casa del Popolo di Verciano

13 novembre 2024 | 10:56
Share0
Lo storico Eric Gobetti ospite alla Casa del Popolo di Verciano

Venerdì (15 novembre), dalle 18, sarà ospite alla Casa del Popolo di Verciano lo storico Eric Gobetti.

Autore di numerose pubblicazioni che hanno per tema i Balcani prima e durante la seconda Guerra Mondiale, ha evidenziato il ruolo criminale che il fascismo italiano ha esercitato in quelle terre, prima foraggiando il nazionalismo croato, poi occupandole militarmente spargendo morte e distruzione come in Slovenia e Montenegro. Tuttavia ha saputo anche cogliere l’importante ruolo svolto da migliaia di soldati italiani che dopo l’8 settembre del 1943 seppero riscattare il loro onore combattendo i nazifascisti a fianco della resistenza jugoslava.
Importanti sono anche i suoi studi sulle vicende del confine orientale italiano che hanno contribuito a smascherare le menzogne propagandate a piene mani dalla destra e dai gruppi neofascisti tanto da ricevere da questi ultimi insulti e minacce.

Eric Gobetti alla Casa del Popolo di Verciano

Dialogheranno con Eric Gobetti, Massimiliano Piagentini, autore del libro Difendere Lucca da CasaPound, e Armando Sestani della Spms G. Garibaldi.

Durante la conferenza i libri di Gobetti saranno disponibili a cura della libreria La Storia Infinita di Capannori. Dopo la conferenza seguirà una apericena sociale per sostenere le attività della Casa del Popolo.