Alla Tenuta dello Scompiglio c’è il ‘Recital for Cathy’

14 novembre 2024 | 10:24
Share0
Alla Tenuta dello Scompiglio c’è il ‘Recital for Cathy’

Appuntamento sabato (16 novembre) alle 16,30 con l’omaggio di Alda Caiello a una figura iconica del Novecento

Sabato (16 novembre) alle 16,30, nella Tenuta Dello Scompiglio si presenta Recital for Cathy. Il concerto è un omaggio che la cantante Alda Caiello porge a Cathy Berberian, figura iconica della musica del Novecento, prendendo le mosse dal titolo del brano dedicato da Luciano Berio alla grande vocalist. Ripercorrendo alcune delle più belle pagine di Berio stesso e di compositori quali Debussy, Casella, Montsalvatge, Alda Caiello tratteggia un orizzonte musicale dove le due grandi artiste si incontrano e si raccontano, con l’accompagnamento al pianoforte di Andrè Gallo.

Venerdì 15 novembre, alle 17,30, il concerto è preceduto da Dietro le quinte con Cathy, un incontro con Alda Caiello, in cui verranno proposti esempi musicali, approfondimenti e curiosità sulla grande vocalist / performer.

Gli appuntamenti fanno parte di voce, vocalità e canto, rassegna musicale curata da Antonio Caggiano che nel corso del 2024 propone un itinerario artistico di otto appuntamenti incentrati sulla voce e il canto, negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio.

Il programma è un omaggio alla straordinaria cantante Cathy Berberian, celebre per la sua versatilità e innovazione nell’arte vocale. La sua collaborazione con il compositore Luciano Berio ha segnato una delle relazioni più feconde della storia musicale, unendo vita privata e sperimentazione artistica. Berberian è stata una pioniera nell’esplorazione delle possibilità espressive della voce, come testimonia Sequenza III, uno dei brani più emblematici scritti per lei da Berio. In questa composizione, la voce non è più solo strumento di canto, ma diventa suono puro, gesto teatrale, esplorazione delle emozioni più intime.

Accanto alla musica sperimentale di Berio, il programma presenta anche il suo lato più lirico e popolare con le Quattro canzoni popolari, dove la tradizione viene rielaborata con un tocco moderno e innovativo, unendo semplicità melodica e complessità armonica. Le stesse intenzioni le ritroviamo nelle Trois chansons de Bilitis di Claude Debussy, tre poesie in musica che evocano atmosfere simboliste e sensuali, dove il pianoforte e la voce si fondono in un dialogo intimo e poetico.

Un momento di respiro strumentale è offerto dalla Petite suite per pianoforte solodi Berio, un’opera che, pur nella sua apparente semplicità, esprime la profondità della scrittura del maestro. I cinque movimenti, che vanno dal Prélude alla Gigue finale, richiamano le forme della suite barocca, reinterpretate dal giovanissimo Berio.

A completare il programma, le vivaci e ironiche Quattro favole romanesche di Alfredo Casella, su testi di Trilussa, in cui la voce si presta a narrazioni dal sapore popolare e satirico, e le Cinco canciones negrasdi Xavier Montsalvatge, che ci portano nelle atmosfere calde e sensuali del mondo iberico.

Questo recital è un viaggio tra tradizione e modernità, in cui la figura di Cathy Berberian rivive, ricordandoci la potenza creativa e interpretativa che l’ha resa immortale.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro. Incontro Dietro le quinte con Cathy (15 novembre)  ingresso gratuito, necessaria prenotazione alla mail elisa@delloscompiglio.org.

Nel biglietto degli spettacoli è incluso anche l’ingresso alle mostre e alle opere permanenti.

Informazioni e prenotazioni: biglietteria SPE – 0583971125 biglietteria@delloscompiglio.org.

Generico novembre 2024