Tra musica e teatro al Moderno in scena la storia di ‘Opportunity’

14 novembre 2024 | 14:49
Share0
Tra musica e teatro al Moderno in scena la storia di ‘Opportunity’

Con Animando lo spettacolo che racconta l’affascinante storia del Rover della Nasa. Il ricavato alla Croce Verde di Lucca

An Opportunity: lo spettacolo che racconta la straordinaria storia del rover Nasa Opportunityarriva al Cinema Moderno di Lucca.

L’appuntamento è venerdì (15 novembre) alle 21, con il secondo spettacolo di Evoluzioni, la seconda parte della rassegna Musica è metamorfosi, ideata dal centro di promozione musicale Animando. In scena uno spettacolo che unisce scienza, musica e teatro: An Opportunity – Spettacolo per organo, orchestra d’archi e voci recitanti nasce dalla collaborazione con la Croce Verde di Lucca e vede il sostegno di Lucca Cinema.

Non solo un concerto, ma anche un’occasione per fare del bene e aiutare le persone più bisognose: il ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto interamente alla Croce Verde di Lucca per la realizzazione di pacchi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà del territorio.

An Opportunity, un vero viaggio nello spazio e nelle emozioni, con testo inedito di Andrea Benedetti, vincitore del Premio di drammaturgia contemporanea Giuseppe Bepo Maffioli, narra l’affascinante avventura del rover della Nasa Opportunity, lanciato su Marte nel 2003 e divenuto simbolo di esplorazione e resilienza. Per 15 anni, dal gennaio 2004 al febbraio 2019, il rover ha trasmesso immagini, dati e scoperte sul pianeta rosso, facendo vivere all’umanità una vera e propria relazione con questa macchina. Il suo ultimo messaggio, nel 2019 – un semplice ma struggente La mia batteria è scarica, si sta facendo buio – è stato interpretato dagli scienziati come il commiato di un amico che ci lascia dopo un lungo viaggio insieme.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica della Versilia, diretta da Stefano Teani,  di Niccolò Bartolini all’organo e dalle voci narranti di Nicola Fanucchi e Cristina Puccinelli. L’interpretazione sarà arricchita dalle proiezioni video curate da Domenico Catano, che guideranno il pubblico in questo viaggio tra stelle e musica. In programma, brani che spaziano da Albinoni a Respighi, con momenti musicali indimenticabili come le note di Interstellardi Hans Zimmer, offrendo una colonna sonora che esalta la storia di Opportunity.

L’ingresso per questo evento è libero a offerta.