Formazione e intelligenza artificiale: appuntamento con Isi Pertini e Scuola Futura in San Francesco

17 novembre 2024 | 22:25
Share0
Formazione e intelligenza artificiale: appuntamento con Isi Pertini e Scuola Futura in San Francesco

La giornata formativa approfondirà sei ambiti chiave in cui l’AI sta sfidando il mondo dell’istruzione

Il 21 novembre il complesso San Francesco sarà̀ il cuore pulsante di una giornata formativa che punta a rispondere alle sfide poste dall’intelligenza artificiale nel campo educativo.

L’Isi Pertini, infatti, in collaborazione con Scuola Futura, promuove una giornata formativa intitolata La Scuola che verrà: sistema educativo, intelligenza artificiale, transizione digitale. Si tratta di un evento che riunirà̀ esperti e protagonisti del settore per riflettere sulle trasformazioni necessarie nel mondo della formazione, ma che allo stesso tempo sarà fruibile non solo per chi lavora nel mondo della scuola, ma per tutti i cittadini che saranno curiosi di approfondire questa tematica.

Secondo il relatore e coordinatore scientifico Aluisi Tosolini, non ci troviamo solo di fronte a un’epoca di cambiamenti, ma a un vero e proprio cambio d’epoca. Le economie, le società̀ e le culture sono sfidate dall’intelligenza artificiale e spinte a un ripensamento profondo. Questo “cambio di paradigma”, come lo definirebbe il filosofo della scienza Thomas Kuhn, tocca in profondità̀ anche l’ambito educativo, richiedendo innovazioni culturali capaci di rispondere alle provocazioni poste dalla tecnica. Tosolini invita a un confronto coraggioso su come affrontare questa nuova realtà̀ con spirito critico e consapevolezza culturale e pedagogica.

La giornata formativa approfondirà sei ambiti chiave in cui l’intelligenza artificiale sta sfidando il mondo dell’istruzione: Didattica, progettazione dei sistemi educativi, etica, gestione e organizzazione delle istituzioni scolastiche, Ai Act dell’Unione Europea e sperimentazione. Ogni ambito sarà̀ esplorato attraverso interventi di esperti come Susanna Sancassani del Politecnico di Milano, Vincenzo Vespri dell’università̀ di Firenze, Cosimo Accoto del Mit, Pier Cesare Rivoltella dell’università di Bologna, l’avvocato Luca Cominassi, esperto di diritto delle nuove tecnologie, e di esperti e ricercatori Indire.

Gli interventi istituzionali vedranno la partecipazione di rappresentanti della Provincia di Lucca, dell’Ufficio scolastico regionale e del ministero dell’istruzione e del merito.

L’iniziativa è parte del progetto nazionale Digital Changemaking, promosso dall’Isi Sandro Pertini di Lucca, che mira a sviluppare modelli di didattica digitale innovativa per accompagnare le scuole italiane in questo percorso di trasformazione.

Obiettivi e programma

L’evento intende offrire a dirigenti scolastici, docenti e operatori scolastici, ma anche a tutta la cittadinanza, un’opportunità̀ unica di confronto e aggiornamento, con l’obiettivo di delineare una mappa dei nuovi territori educativi e dei possibili percorsi da intraprendere in risposta a questa rivoluzione digitale. Un’occasione preziosa per esplorare, con il supporto di esperti e studiosi, i sentieri ancora inesplorati di un’istruzione che guarda al futuro.

Un cambio d’epoca che richiede nuove risposte educative, culturali e organizzative: il futuro della scuola è adesso.

Per iscriversi e consultare il programma completo, è possibile visitare il sito Scuola Futura.