Una conversazione e un film ad Artè per la Giornata contro la violenza sulle donne

23 novembre 2024 | 14:06
Share0
Una conversazione e un film ad Artè per la Giornata contro la violenza sulle donne

Appuntamento lunedì (25 novembre) con la scrittrice Teresa Cinque e ‘La bambina segreta’ di Ali Asgari

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre lunedì prossimo l’amministrazione comunale di Capannori ha promosso una serie di iniziative per riflettere su questa importante tematica e sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno che purtroppo non tende ad arrestarsi.

Lunedì (25 novembre) alle 20,30 ad Artè si terrà l’iniziativa Zero scuse zero silenzio: la scrittrice Teresa Cinque con l’attore Marco Brinzi e con Michela Panigada de La Città delle Donne Odv dialogheranno sull’ultimo romanzo della scrittrice Autobiografia clitoridea, che racconta una storia che vuole sradicare i pregiudizi, contesta il pericoloso concetto di normalità e ribalta il modo in cui siamo abituati a pensare e a parlare di piacere femminile.

Teresa Cinque, toscana, esordisce come monologhista nel 2018 con L’errore di base che diventa virale sul web e raggiunge rapidamente diversi milioni di visualizzazioni. Da qui nasce l’omonimo spettacolo. Segue un secondo spettacolo, in forma di reading, che si intitola La cerva e che si propone come una rilettura delle fiabe tradizionali. Il terzo monologo, figlio di Errori di base, debutta a luglio del 2024 al Festival Elsinore (Cesena) di Sillaba Teatro, col titolo Trigger contro Trigger e si avvale della regia di Simona Nasi e del contributo sonoro di Marco Menconi.

A seguire, alle 21.30, si terrà la proiezione del film La bambina segreta di Ali Asgari (Iran/Francia 2022) in collaborazione con l’Osservatorio Per la Pace e i Diritti Umani del Comune di Capannori e Amnesty International.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e fanno parte della stagione artistica di Artè promossa dal Comune con la direzione artistica del regista ed attore Marco Brinzi.

“La violenza di genere è un fenomeno molto grave che purtroppo non tende ad arrestarsi, ed è quindi estremamente necessario informare e sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica, coinvolgendo uomini e donne, perchè è fianco a fianco che dobbiamo lottare per sconfiggere la cultura del sopruso e promuovere la cultura del rispetto – affermano l’assessora alle pari opportunità Ilaria Carmassi e l’assessora alla cultura, Claudia Berti – In occasione della giornata contro la violenza di genere abbiamo quindi promosso alcuni eventi coinvolgendo anche alcune realtà locali, per offrire l’occasione alla nostra comunità di conoscere meglio questo tema e di riflettere insieme”.

Nel mese di novembre si svolge inoltre la campagna Pane amore e… non violenza – Per molte donne la violenza è ancora pane quotidiano’, realizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confederazione Nazionale Artigianato e piccola e media impresa e esercizi commerciali del territorio tra panifici e negozi di generi alimentari. Ai clienti degli esercizi aderenti il pane viene consegnato dentro un sacchetto di carta che riporta lo slogan della campagna e i recapiti a cui rivolgersi in caso di bisogno.

Nel mese di dicembre si terrà una conferenza sul tema della sicurezza e della tutela delle donne in situazioni di pericolo nell’ambito della campagna  …questo non è amore promossa dalla polizia. Invitata a partecipare anche una rappresentanza del Centro Antiviolenza Luna.

Generico novembre 2024