Ilide Carmignani alla Feltrinelli presenta ‘Saltare nelle pozzanghere’

25 novembre 2024 | 16:33
Share0
Ilide Carmignani alla Feltrinelli presenta ‘Saltare nelle pozzanghere’

Appuntamento con la traduttrice lucchese di fama nazionale domani (26 novembre) alle 18 alla Feltrinelli di Lucca

Domani (26 novembre) alle 18 alla Feltrinelli di Lucca, l’autrice e traduttrice lucchese Ilide Carmignani, storica voce di Luis Sepulveda, sarà alla Feltrinelli di via Beccheria 29 a Lucca per presentare il suo ultimo lavoro: Saltare nelle pozzanghere.

Parole intraducibili per raccontare la felicità. Con questo libro, illustrato dalle splendide tavole di Anna Godeassi, Carmignani conduce per mano i lettori attraverso quei piccoli piaceri che non hanno una parola italiana adeguata a rappresentarli ma che solo una lingua tra tante ha saputo cogliere sentendo il bisogno di dar loro un nome specifico. Un tesoro di parole tratte da tutte le lingue del mondo che indicano piccole felicità quotidiane.

Tarab, per esempio, è una parola araba che indica la sospensione incantata in cui ci immerge la musica, ailyak, dal bulgaro. esprime il gusto di fare le cose con calma mentre feieraben, dal tedesco, è la sensazione di sollievo e allegria alla fine di una giornata di lavoro.
Un insieme di piccole perle di saggezza che tutte insieme rappresentano il merak, dal serbo, che indica il piacere delle cose semplici.

Carmignani sarà moderata dall’autrice Margherita Loy.

Ilide Carmignani è una delle più importanti traduttrici letterarie italiane, voce di Luis Sepúlveda e Roberto Bolaño. Per ragazzi ha pubblicato Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani, 2021).