‘Elfo per un giorno’: torna l’iniziativa dell’associazione Astrea

9 dicembre 2024 | 13:52
Share0
‘Elfo per un giorno’: torna l’iniziativa dell’associazione Astrea

Sabato 14 e domenica 15 bambine e bambini potranno scegliere un giocattolo, confezionarlo con amore e poi donarlo

Scegliere con cura il giocattolo più prezioso, confezionarlo con amore e poi donarlo: sabato 14 e domenica 15 dicembre, alla Fabbrica del Natale in piazzetta San Carlo bambine e bambini potranno essere Elfo per un giorno.

Torna l’iniziativa promossa dall’associazione Astrea, con il patrocinio del Comune di Lucca e inserita nell’ambito delle iniziative natalizie della città: un’occasione per vivere l’atmosfera del Natale e contribuire al circolo virtuoso della solidarietà.

“Con Elfo per un giorno – spiega la presidente dell’associazione Diletta Simonetti – vogliamo coinvolgere i più piccoli in un gesto semplice ma di grande valore: donare. Bambine e bambini sono infatti invitati a scegliere un loro giocattolo, impacchettarlo e consegnarlo a Babbo Natale affinché possa poi essere consegnato ai piccoli in situazioni di difficoltà. Da anni lavoriamo fianco a fianco delle altre associazioni di volontariato del territorio supportando e accompagnando donne, bambini e famiglie che vivono condizioni di disagio: una volta raccolti, i regali scelti e confezionati dagli Elfi per un giorno saranno consegnati alle bambine e ai bambini dei centri di ascolto e delle strutture di accoglienza sul territorio grazie al supporto della Caritas”.

Elfo per un giorno Dalle 15 alle 19, l’appuntamento è in piazzetta San Carlo con un vero e proprio laboratorio natalizio: i piccoli potranno portare il loro regalo, confezionarlo con cura e lasciarlo a Babbo Natale. I giocattoli che saranno ammessi dovranno essere in buone condizioni, puliti, funzionanti e completi di tutti i pezzi. La partecipazione è libera e gratuita e non c’è limite al numero di giocattoli che si possono portare.

Per eventuali ulteriori informazioni: www.associazioneastrea.it.

L’Associazione Astrea è nata nel 2020, a seguito dell’invasione dei talebani in Afghanistan. La mission dell’associazione, composta da donne, è consentire ad altre donne di avere una possibilità di riscatto: per questo, anche attraverso il sostegno ad Onlus come Pangea Italia, l’attività dell’associazione non si limita al territorio lucchese, ma opera anche a livello nazionale ed internazionale, per supportare progetti di riqualificazione della figura femminile e promozione di iniziative culturali e sociali.