Armi a terra per augurarsi la pace, nel presepe dell’Historica Lucense




Ad ambientazione seicentesca, è allestito nel sotterraneo della piattaforma San Frediano
Le armi volte a terra, una semplice tavola imbandita, la Sacra Famiglia raccolta in preghiera. È questo il presepe ad ambientazione seicentesca allestito come di consueto dall’associazione culturale Historica Lucense nel sotterraneo della piattaforma San Frediano, accanto alla relativa sortita.
Il presepe fa parte della manifestazione “Lucca Magico Natale” organizzata dal Comune. Un allestimento storico – rinascimentale che però vede le armi inastate e il cannoncino svizzero rivolti per il basso, in segno di pace in un momento sacro come il Natale; la tavola imbandita in modo semplice, un po’ di vino e della frutta, richiamano un momento di tregua per gli uomini di guerra, un pasto frugale in cui si posano le armi e si condividono le libagioni. Un’ambientazione storica che tuttavia è una preghiera contemporanea in un momento storico come quello che stiamo attraversando ancora oggi dilaniato da guerre, soprusi e ingiustizie.
“Fiat Pax – Bellum Cessat”, sia la pace – cessi la guerra, è l’auspicio a cui l’Historica Lucense si unisce durante questo Natale. “Da anni – spiega il presidente Mario Parensi – la nostra associazione realizza al sotterraneo San Frediano il presepe in un’ambientazione seicentesca con figurini di gesso storici un invito alla pace, a fermarsi attorno a un tavolo per parlare, affinché il Natale porti realmente la serenità che attendiamo”.