Nuove ipotesi e scoperte su Matteo Civitali nel volume di Nieri e Ragghianti

18 dicembre 2024 | 22:13
Share0
Nuove ipotesi e scoperte su Matteo Civitali nel volume di Nieri e Ragghianti

Il lavoro è stato pubblicato per i tipi di Maria Pacini Fazzi. C’è una idea sulla attribuzione dell’Angelo di San Gennaro

Un piccolo libro ricco di spunti e notizie preziose. Lo hanno scritto Osvaldo Nieri e Pier Leo Ragghianti che, dopo la fortunata edizione del volume Lucca alla fine del ‘500. Suppliche, Relazioni, Invenzioni e Truffe pubblicano, sempre per Pacini Fazzi editore Matteo Civitali. Summus Vir et Civis. Nuove ipotesi e scoperte.

La copertina, accattivante, ci mostra un Matteo Civitali di spalle a fianco della Chiesa di San Michele, in mezzo a mattoni e calcinacci, già annunciando e incuriosendo il lettore che, racchiusi come in uno scrigno in sole 50 pagine trova tanti spunti critici inaspettati: partiamo con l’Angelo di San Gennaro al quale si attribuisce una nuova importante paternità, per passare poi ai tabernacoli, ai capitelli, agli altari, ai portali.

E in ognuno di questi capitoli si apportano notizie “fresche” di archivio che andranno ad alimentare la bibliografia necessaria alle corrette datazioni e attribuzioni. Un piccolo libro, ma di grande interesse, da leggere e da approfondire con attenzione critica e curiosità.