L’associazione ‘La finestra’ di Sant’Anna inaugura il 2025 con il concerto del ‘Canticum Novum Gospel Choir’

2 gennaio 2025 | 14:34
Share0
L’associazione ‘La finestra’ di Sant’Anna inaugura il 2025 con il concerto del ‘Canticum Novum Gospel Choir’

Ecco tutti gli incontri culturali in programma nel nuovo anno

Quest’anno non sarà un giovedì ad inaugurare gli incontri culturali de La finestra, che verranno aperti sabato (4 gennaio) alle 16,30 con l’esibizione del coro Canticum Novum Gospel Choir diretto da Marco Dal Pino. Ad arricchire questo esordio all’auditorium di via F.lli Cervi sarà presente, dal sabato al lunedì, una mostra di pittura con l’esposizione di alcune opere dei pittori Moreno Bartoli, Cinzia Coronese, Michele Lovi, Marco Mazzoni ed Antonella Salvetti.

Il primo incontro culturale del 2025 (il 9 gennaio, alle 16 come tutti i giovedì successivi) vedrà la presenza del medico Alessandro Melosi, che con il prof Massimo Cellai intratterrà il pubblico con alcune riflessioni tra filosofia e medicina sul tema dell’invecchiamento. Il 16 sarà la volta del prof Fabiano D’Arrigo che parlerà di quello straordinario insegnante che è stato Don Milani. Olivo Ghilarducci, indimenticato sindaco di Capannori, presenterà poi il 23 gennaio il suo libro La solitudine della sera. Gli incontri di gennaio si concluderanno il 30 con il dr Tommaso Lipparelli che illustrerà, con un ampio reportage fotografico, il suo recente viaggio in Scozia tra brughiera ed oceano. C’è poi aspettativa, tra il pubblico, per i primi due incontri di febbraio: il 6 Farinella ripercorrerà – con la testimonianza dell’autista sopravvissuto alla strage di via Pipitone – gli anni finali del secolo scorso caratterizzati dalle stragi di mafia in cui furono uccisi, con le loro scorte, i magistrati Falcone, Borsellino e Chinnici. Quello del 13 sarà, invece, un incontro su un tema quanto mai attuale come quello del cambiamento climatico: nell’occasione il geologo e climatologo Roberto Balatri intratterrà il pubblico su quale futuro c’è dietro l’angolo.

Sarà poi la volta di un paio di incontri (saremo nel periodo di carnevale) decisamente più “leggeri”: il primo (20 febbraio2) vedrà esibirsi un personaggio di spicco della musica lucchese come Giulio D’Agnello con La canzone d’autore italiana, mentre il secondo (il 27) sarà riservato a Franco Fantozzi, che con Claudia Del Faloppio (entrambi con le loro chitarre) presenteranno Canzoni per la pace. Che sia allora di buon auspicio: ben sappiamo tutti quanto bisogno ce ne sia.

I quattro incontri di marzo partono il 6 con i medici Giovanni Paterni ed Andrea Bazzani che intratterranno l’uditorio con la presentazione di uno strumento utile a monitorare il sonno; non c’è bisogno di dilungarsi qui sull’importanza del riposare bene per il nostro benessere. Il 13 marzo interverrà un’esponente della politica locale, l’assessora all’istruzione Simona Testaferrata, con Dal cuore si impara – La scuola ed i bisogni educativi, per tutti e per ciascuno.

Il giovedì successivo (20 marzo) Fabio Longaron, un giovane che gestisce la pagina di “meteo nord-ovest”, presenterà delle foto molto suggestive, scattate da lunghe distanze. I giovedì del primo trimestre 2025 verranno conclusi dal prof Paolo Fantozzi, che presenterà l’ultimo suo volume Storie e leggende della Garfagnana. Fantozzi, come altri cinque relatori, è già intervenuto in passato nei giovedì culturali; gli altri sei, tutti new-entry, confermano la regola non scritta che prevede un numero analogo di relatori nuovi e “vecchi”.