domenica in tv |
Cultura e Spettacoli
/

Linea Verde a Lucca, sulle note di Giacomo Puccini

2 gennaio 2025 | 12:26
Share0
Linea Verde a Lucca, sulle note di Giacomo Puccini

Santini: “Il 2025 sarà un anno ricco di soddisfazioni e di progetti ambiziosi che consolideranno la visibilità sia sul piccolo che sul grande schermo”

Un viaggio a Lucca nella vigilia dell’Epifania. Lo faranno i telespettatori di Linea Verde, in onda su Rai Uno domenica 5 gennaio. Alle 12,20 infatti è in programma una puntata speciale dal titolo Lucca, seguendo le note di Giacomo Puccini.

Con la musica del grande compositore lucchese in sottofondo, Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi accompagneranno i telespettatori in un viaggio attraverso le bellezze di Lucca e dei suoi dintorni, tra storia, cultura e gastronomia, rendendo omaggio a Puccini nel centenario della sua scomparsa celebrato lo scorso anno. Monumenti iconici come le Mura verdi e i loro sotterranei, le delizie della tradizione culinaria lucchese come la zuppa, l’olio e i fagioli, le ville storiche, le piazze e il lago amato dal Maestro saranno protagonisti di una Lucca vestita a festa per le festività natalizie. E ci sarà spazio anche per la Piana.

“Linea Verde rappresenta una nuova, straordinaria vetrina per il territorio – dichiara l’assessore al turismo Remo Santini –. Da due anni lavoriamo incessantemente per promuovere Lucca, e siamo orgogliosi che la città e i suoi dintorni siano stati scelti per un approfondimento così importante, seguito da milioni di italiani, capace di valorizzare le nostre risorse e di promuoverle a livello nazionale. Questo traguardo è frutto di un lavoro corale e scrupoloso, che guarda con entusiasmo ed ambizione al futuro. Il 2025 sarà infatti un anno speciale, ricco di soddisfazioni e di progetti ambiziosi che consolideranno la visibilità di Lucca sia sul piccolo che sul grande schermo“.