Cresce l’attesa per il ritorno della tradizionale e storica Festa della Befana in centro storico
Appuntamento lunedì (6 gennaio) dalle 14,30 in piazza San Francesco all’insegna della solidarietà
Cresce l’attesa per il ritorno della tradizionale e storica Festa della Befana in centro storico. L’appuntamento – che esiste da quasi 30 anni grazie all’organizzazione del Comitato popolare di piazza San Francesco e richiama migliaia di persone – è lunedì (6 gennaio) dalle 14.30, in piazza San Francesco.
Una festa che coinvolge, anno dopo anno, grandi e piccoli, con tantissime famiglie che accorrono in piazza per assistere allo spettacolo della Befana che scende, a cavallo della sua scopa, dal cielo per distribuire calze, chicchi e doni ai bambini presenti. Un momento unico nel suo genere reso possibile grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco di Lucca.
In San Francesco, inoltre, per tutto il pomeriggio ci sarà musica e animazione per i più piccoli, sarà possibile fare merenda e stare insieme e partecipare all’estrazione della consueta lotteria della Befana, con tanti premi in palio. È possibile acquistare i biglietti della lotteria anche direttamente in piazza lunedì 6 gennaio.
Il tutto si svolgerà intorno al grande albero solidale, realizzato dal Comitato popolare insieme alla Croce Verde di Lucca, che rappresenta uno spazio di riflessione e solidarietà: l’albero è infatti pensato come luogo per raccogliere prodotti alimentari, pappe per i bimbi o beni di prima necessità che saranno poi distribuiti alle famiglie che vivono situazioni di maggiore difficoltà economica. Chiunque voglia, infatti, potrà lasciare un sacchetto con cibo a lunga conservazione, ognuno secondo le proprie possibilità e disponibilità.
Con la stessa ottica, inoltre, alcune delle calze preparate dal Comitato popolare San Francesco saranno consegnate ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale San Luca e saranno distribuiti pacchi alimentari alle famiglie che vivono situazioni di maggiore difficoltà economica.
La Festa della Befana è organizzata grazie alla collaborazione dei Vigili del fuoco di Lucca e della Croce Verde Lucca e con il contributo di Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il supporto degli Osti di San Francesco (Ristorante Mecenate, Osteria La Dritta, Osteria lo Stellario, Marameo, Bonny Pizza).