Unitre Barga: Un primo trimestre 2025 ricco di eventi culturali e formativi

4 gennaio 2025 | 12:21
Share0
Unitre Barga: Un primo trimestre 2025 ricco di eventi culturali e formativi

L’Università della Terza Età inaugura il nuovo anno con un ricco programma di conferenze e attività settimanali

Unitre Barga – Associazione nazionale delle università della terza età, Università delle tre età – inaugura il primo trimestre del 2025 con un programma di conferenze settimanali che spazia dalla storia alla cultura, passando per temi di grande attualità. Gli incontri si terranno ogni lunedì alle 17 nella Sala Colombo, e prevedono interventi di esperti, accademici e personalità locali.

Ecco il calendario degli appuntamenti.

Il 13 gennaio Rebecca Farsetti parlerà di sortilegi, esplorando superstizioni e il potere della parola in un’opera di Bianca Pitzorno, il 20 gennaio, invece, la classe 5A del Liceo Linguistico di Barga presenterà La collegiata di San Cristoforo: un esempio di romanico a Barga. In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, Giulia Iori e Pier Luigi Gaspa introdurranno Gli Scapestrati della Linea Gotica. Lunedì 3 febbraio Paolo Fusco affronterà il tema Costituzione Italiana e spiritualità, mentre il 10 febbraio Ivo Poli parlerà di identità con Ieri, oggi e domani. Chi eravamo, chi siamo e chi saremo. 

Giovedì 13 febbraio Massimo Salotti discuterà di intelligenza artificiale con Anime di silicio: L’intelligenza artificiale tra umanità e creatività. Il 17 febbraio Massimo Talini guiderà i presenti nei Secoli d’oro della vela e le grandi scoperte geografiche.

Il 24 febbraio Fabio Quintavalli tratterà La nostra Costituzione, tra diritti fondamentali e doveri inderogabili e il 3 marzo il maggiore Biagio Oddo offrirà consigli pratici con L’Arma al tuo fianco contro le truffe.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, il 10 marzo Silvia Giannini parlerà di Matilde di Canossa. Il 17 marzo Daniele Ballati e Laura Santi Scanu affronteranno il tema Il diabete mellito tipo 2. Venerdì 21 marzo una visita fuori porta condurrà i partecipanti a Pescaglia, nel suggestivo Bosco delle camelie tra le magnolie. Infine, il 24 marzo Maria Carla Lupi parlerà di La comunicazione nel mondo delle piante e il 31 marzo Italo Pierotti chiuderà il mese con Leopoldo Nobili: L’uomo elettrico.

Le conferenze proseguiranno anche nei mesi di aprile e maggio, con un nuovo calendario in arrivo per concludere l’anno accademico. Oltre alle conferenze, Unitre Barga organizza laboratori di informatica e inglese presso l’Isi di Barga. I nuovi moduli partiranno il 22 gennaio e sono aperti a tutti gli interessati.

È possibile iscriversi all’anno accademico in corso prima o dopo ogni incontro oppure contattando l’organizzazione via email all’indirizzo unitre.barga@virgilio.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.unitrebarga.it e sulla pagina Facebook dell’associazione.