Raccontare l’opera, tre incontri per avvicinarsi ai titoli della stagione al Giglio
Tutti a ingresso gratuito e con la partecipazione di importanti esperti
Un modo per fruirle meglio, dopo averle approfondite e comprese. Momenti dedicati al pubblico con la partecipazione di importanti studiosi, giornalisti, critici musicali e musicisti, precedono le opere Andrea Chénier, Giulio Cesare e Giselle around Le Villi, in programma al Teatro del Giglio Giacomo Puccini da gennaio a maggio nell’ambito della stagione lirica.
Il progetto Raccontare l’opera: incontri, approfondimenti e curiosità dal mondo dell’opera è curato per il Teatro del Giglio da Francesco Ermini Polacci, critico musicale, musicologo, divulgatore e organizzatore culturale, docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio Puccini di La Spezia e discipline storico musicologiche alla Scuola di Musica di Fiesole, Accademico Ordinario della Classe di Musica e Arti dello Spettacolo dell’Accademia delle Arti del disegno, l’accademia più antica del mondo.
Il primo dei tre appuntamenti di “Raccontare l’opera”, realizzato in occasione dell’andata in scena di Andrea Chénier, il dramma storico di Umberto Giordano atteso il 17 e il 19 gennaio, è in programma sabato 18 gennaio alle 18 nel ridotto del teatro. L’incontro dal titolo “Segreti e aneddoti di Andrea Chénier”, che vede protagonista il direttore d’orchestra e scrittore Francesco Pasqualetti – direttore dello Chénier al Giglio – in talk con Ermini Polacci, sarà l’occasione per conoscere e approfondire tematiche musicali e curiosità su questo meravigliosa opera lirica, assente dal palcoscenico lucchese ormai da 40 anni.
Sarà Alessandro Mormile, storico dell’opera e critico musicale, a tenere sabato 15 febbraio alle 18, nel ridotto del teatro, la conferenza dal titolo “Eroismo e belcantistiche seduzioni”, realizzata in occasione di Giulio Cesare di Georg Friedrich Händel, il capolavoro barocco in scena al Giglio il 21 e 23 febbraio.
Il tempo delle Villi: innocenza, seduzione e vendetta nel teatro musicale dell’Ottocento è il titolo della conferenza che chiude il ciclo di appuntamenti: sabato 10 maggio (alle 18 nel Teatro San Girolamo) sarà la storica della danza Maria Venuso a parlare delle leggendarie Villi, spiriti di donne morte prima di convolare a nozze che di notte popolano i boschi, filo rosso che attraversa il Balletto e l’Opera lirica dell’Ottocento. La conferenza di Maria Venuso è programmata in occasione dell’andata in scena di Giselle around Le Villi, opera che attinge alle partiture di Puccini e Adam.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito e al termine sarà servito un aperitivo.