Un concorso per le scuole per riscoprire la figura di Guglielmo Petroni

9 gennaio 2025 | 11:20
Share0
Un concorso per le scuole per riscoprire la figura di Guglielmo Petroni

Bandito dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca

Guglielmo Petroni giornalista, scrittore, poeta, pittore: sono aperte le iscrizioni al concorso per studentesse e studenti degli istituti e delle scuole secondarie di secondo grado della regione Toscana.

La Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca, hanno bandito questa iniziativa nell’ambito della mostra documentaria Guglielmo Petroni. Il segno e la parola, che si terrà al Palazzo delle Esposizioni di Lucca dal 25 gennaio al 16 marzo, curata da Alessandra Trabucchi con la collaborazione di Giovanni Ricci, con il patrocinio del Comune di Lucca e del Cric – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura.

Lo scopo dell’iniziativa è diffondere tra i giovani la conoscenza dell’intellettuale lucchese Guglielmo Petroni (1911-1993) che è stato scrittore, poeta, pittore e collaboratore delle principali riviste culturali del secondo Novecento italiano, autore tra gli altri dei volumi La morte del fiume e Il mondo è una prigione, nei quali testimonia la dittatura fascista a Lucca e a Roma, dove è stato catturato e torturato nel carcere delle Ss di via Tasso.

Proprio come la mostra, il concorso vuole contribuire ad approfondire lo studio di Petroni attraverso le sue opere, la rete delle relazioni con il mondo artistico e intellettuale italiano, in particolare del periodo del secondo dopoguerra, approfondendo un aspetto meno conosciuto di Petroni. I partecipanti dovranno sviluppare un tema fra quelli proposti dal bando, che propone due sezioni: scrittura e multimediale/grafica.

Il bando è scaricabile sul sito www.fondazionebmluccaeventi.it.

La Fondazione Banca del Monte di Lucca fornirà alle scuole partecipanti ed ai singoli studenti la possibilità di prenotare visite alla mostra allestita al palazzo delle esposizioni, oltre a materiali, alcuni riferimenti bibliografici per gli approfondimenti, incontri con studiosi e testimoni nel periodo di apertura della mostra.

I premi in palio sono: 300, 200, 100 euro rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato per ciascuna sezione. I premi in denaro saranno assegnati alla Scuola di appartenenza dello studente / gruppo di studenti. Per informazioni: Fondazione Banca del Monte di Lucca allo 0583 464062, www.fondazionebmlucca.it.

Bando scaricabile a questo link.