Riparte Ezechiele, con prime visioni e l’omaggio al cinema di Kurosawa
Tra i film più attesi c’è “Freud – L’ultima analisi” con Anthony Hopkins e Matthew Goode
Prende il via domani (martedì 14 gennaio) al cinema Astra di Lucca, con la prima visione assoluta per Lucca del film Piccole cose come queste di Tim Mielants con Cillian Murphy, il ventisettesimo anno di proiezioni del Cineforum Ezechiele 25,17. Come già negli anni passati la programmazione dell’associazione sarà caratterizzata da un mix tra prime visioni di qualità e classici restaurati, grazie alla consolidata collaborazione con la Cineteca di Bologna. Nel programma del bimestre gennaio-febbraio spicca l’omaggio a Akira Kurosawa con due capolavori restaurati, I sette samurai (in una rara e imperdibile versione integrale) e Vivere.
Tutte le pellicole proposte da Ezechiele sono in lingua originale sottotitolate. Per accedere alle proiezioni è necessaria la sottoscrizione della tessera dell’associazione. Una novità di questa stagione è l’orario di inizio, fissato alle 21,15, salvo alcune eccezioni specificate nel programma.
La settimana successiva, martedì 21 gennaio, alle 20, sarà il turno di un grande classico del cinema ritrovato: I sette samurai di Akira Kurosawa. Questo capolavoro giapponese del 1954, della durata di 207 minuti, vede nel cast Toshiro Mifune e Takashi Shimura.
Martedì 28 gennaio, alle 21,15, torna la sezione delle prime visioni con Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, diretto da Gianluca Jodice. Questa produzione italo-francese del 2024, di 101 minuti, è interpretata da Guillaume Canet e Mélanie Laurent.
Il mese di febbraio inizia martedì 4 con una doppia proiezione. Alle 19 sarà presentato Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli, un film italo-tedesco del 2024, della durata di 102 minuti, con Llham Mohamed Osman e Riyan Roble. A seguire, alle 21,15, il pubblico potrà assistere al classicoPicnic a Hanging Rock di Peter Weir, pellicola australiana del 1975 di 115 minuti, con Rachel Roberts e Dominic Guard.
Martedì 11 febbraio propone un’altra doppia programmazione. Alle 18,30 Viveredi Akira Kurosawa, opera del 1952 della durata di 143 minuti, con Takashi Shimura e Nobuo Kaneko. La serata continua alle 21,30 con Flow – Un mondo da salvare, film d’animazione di Gints Zilbalodis, una coproduzione Belgio-Lettonia del 2024, di 84 minuti.
Infine, martedì 18 febbraio alle 21,15 il Cineforum presenterà il film Freud – L’ultima analisidi Matt Brown, una produzione statunitense del 2023 di 110 minuti, con Anthony Hopkins e Matthew Goode.
Le proiezioni al cinema Astra di Lucca sono riservate ai soci. Biglietto di ingresso 6 euro, l’abbonamento per cinque film (valido a Lucca e a Capannori fino al 30 giugno) costa invece 25 euro.