Uici Lucca, opportunità di servizio civile per quattro giovani

C’è tempo fino al 18 febbraio alle 14 per presentare la propria domanda
Opportunità di servizio civile all’Uici (unione italiana ciechi e ipovedenti) di Lucca per quattro giovani dai 18 ai 28 anni interessati a mettere a disposizione della comunità un anno di crescita personale e professionale.
Il bando nazionale, consultabile sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it, prevede in totale la selezione di 62.549 giovani da impiegare in progetti in Italia e all’estero. L’Uici di Lucca partecipa attivamente all’iniziativa, considerando il servizio civile una risorsa essenziale per le associazioni che si occupano di disabilità. Tre giovani saranno quindi indirizzati al progetto Sentieri di inclusione attiva e uno a quello denominato Officine di educazione permanente al sapere.
“È fondamentale coinvolgere i giovani in progetti che possano far loro condividere i valori del volontariato, offrendo al contempo concrete possibilità di crescita professionale – sottolinea l’Uici di Lucca – in un momento in cui il mondo del volontariato richiede sia competenze umane che professionali, questa iniziativa rappresenta un ponte importante tra generazioni”.
I progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1145 ore per un massimo di 25 ore di servizio settimanale, con un compenso mensile di 507,30 euro per gli operatori volontari selezionati. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le 14 dimartedì 18 febbraio, esclusivamente attraverso la piattaforma Dol, accessibile da pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per informazioni e dettagli sul progetto è possibile contattare la sede Uici di Lucca in via Lorenzo Nottolini 119/C a San Concordio chiamando il numero 0583/56799 o scrivendo un’email a uiclu@uici.it.