Lucca “destinazione d’eccellenza”: con Parigi e Madrid nelle 27 città d’Europa da visitare in inverno

16 gennaio 2025 | 11:22
Share0

La città, i suoi monumenti e Puccini protagonisti di fiction e approfondimenti di tutto il continente

Ci sono Parigi, Madrid, Vienna, Venezia. Poi c’è Lucca tra le 27 destinazioni europee più magiche da visitare in inverno stilata dal quotidiano inglese The Times. L’articolo, firmato da Siobhan Grogan, suggerisce Lucca come una meta ideale per un weekend romantico e culturale, immerso nelle sue piazze incantevoli e sulle note di Puccini.

Il 2025 si apre inoltre con un’intensa attività cinematografica e televisiva: a fine gennaio, la città ospiterà le riprese della serie olandese Chateau Meiland, popolare reality show premiato con il Golden Televizier Ring, che porterà le sue telecamere tra le Mura, la Torre Guinigi e il centro storico.

Grande visibilità per Lucca anche nel Regno Unito grazie alla partecipazione dello chef Damiano Carrara al programma This Morning di Itv, che ha raccontato la città ai telespettatori britannici e andrà in onda prossimamente.

Tra i recenti servizi televisivi internazionali spicca anche il reportage di Télévision française 1, che ha celebrato in prima serata la Torre Guinigi come una delle più belle torri medievali d’Europa, raggiungendo una media di oltre 6 milioni di spettatori. Negli Stati Uniti, l’atteso episodio di Dream of Italy, trasmesso su Cbs, ha invece mostrato Lucca ad una platea di 60 milioni di persone, con un’intervista esclusiva al tenore Andrea Bocelli.

Le celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini continuano intanto a riscuotere grande attenzione. Tra le principali uscite mediatiche si segnalano un reportage di Radio France, seguito da oltre un milione di ascoltatori, uno speciale di Grands Reportages, con un servizio di dieci pagine sui luoghi pucciniani tra Lucca e Torre del Lago e nuovi documentari e articoli apparsi rispettivamente su Arte TV, Echapelle Belles, ABC (Spagna), Clarín (Argentina) e il mediometraggio Puccini 4.0, patrocinato dal Comune di Lucca e candidato al David di Donatello.

Sul fronte italiano, ampio risalto è stato recentemente dato alla ciclopedonale Puccini sul magazine Bell’Italia e ai format Rai come Casa Italia e Linea Blu.

“Il nome di Lucca – commenta l’assessore al Turismo Remo Santini – continua a crescere sui media nazionali e internazionali, consolidando il suo ruolo di destinazione d’eccellenza. Ogni menzione è un tassello che valorizza il nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Siamo al lavoro su nuovi progetti ambiziosi e nelle prossime settimane annunceremo importanti sorprese che renderanno il 2025 un anno nuovamente indimenticabile per il nostro territorio”.