Musica e pittura, visita guidata gratuita a Puccini Museum e Palazzo delle Esposizioni
Appuntamento sabato 18 gennaio. Ecco come prenotare
Questo sabato (18 gennaio), la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Giacomo Puccini organizzano una doppia visita guidata gratuita, pensata per far scoprire la vita, le opere e i luoghi pucciniani, accostati alle suggestioni della pittura moderna ispirata dalla sua grande musica.
L’incontro è previsto al Puccini Museum alle 16,30, con una visita alla mostra 29 novembre 1924: si è spenta una luce sul mondo. Questa esposizione racconta le ultime settimane di vita del compositore lucchese, attraverso cimeli, filmati d’epoca e documenti inediti che arricchiscono la comprensione del suo straordinario lascito. Subito dopo, i partecipanti si sposteranno al Palazzo delle Esposizioni, dove avranno l’opportunità di visitare la mostra La pittura contemporanea di Luca Paparo e Sandra Rigali incontra Puccini. Chi pose tanta forza nel tuo cuore?. La curatrice Riccarda Bernacchi guiderà la visita, esplorando le opere che, ispirandosi alla musica pucciniana, interpretano e re-immaginano il legame tra arte visiva e suono.
La visita è gratuita, ma con accesso limitato a un massimo di 25 persone, ed è necessaria la prenotazione. È possibile riservare il proprio posto telefonando al numero 0583 1900379 o inviando una mail all’indirizzo visite@puccinimuseum.it.
La mostra al Palazzo delle Esposizioni, che raccoglie le opere di Paparo e Rigali, sarà visitabile fino al 26 gennaio 2025, con ingresso gratuito e orario di apertura dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 19.
Parallelamente, la mostra 29 novembre 1924. Si è spenta una luce sul mondo, allestita al Puccini Museum – Casa natale, resterà aperta fino al 23 febbraio 2025. Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 14.30; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17.30. Il museo è chiuso il martedì.