Misteri d’Italia, al via la sesta edizione del concorso letterario lanciato da Nps
L’associazione di Camaiore presieduta da Alessio Del Debbio mette in palio la pubblicazione dell’opera di narrativa e un soggiorno in Liguria
L’associazione Nati per scrivere di Camaiore, attiva in Toscana per valorizzare l’editoria di qualità, lancia la sesta edizione del concorso letterario nazionaleMisteri d’Italia riservato a romanzi e antologie di racconti inediti a tema. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani maggiorenni che hanno un manoscritto nel cassetto, da inviare entro il 30 giugno.
Il concorso Misteri d’Italia cerca storie che affondino nella storia e nelle storie del Belpaese, nelle leggende di cui le regioni italiane sono ricche, nei segreti e nei misteri che si portano dietro, come da linea editoriale di Nps Edizioni, il marchio dell’associazione. “Il nostro territorio è ricco di storia, arte, cultura, leggende e folclore, tradizioni che devono essere recuperate e valorizzate”, dice Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione Nati per scrivere. “Cosa si nasconde all’ombra delle città medievali o degli antichi borghi italiani? Quali segreti la storia non ha ancora svelato? Siamo pronti per scoprirli con le storie che riceveremo”.
Il tema potrà essere declinato in chiave investigativa, realistica o fantastica, purché non venga meno l’ambientazione italiana e l’attenzione al territorio e ai suoi misteri. Tra i vincitori, negli scorsi anni, Nps Edizioni ha poi pubblicato i romanzi Il vortice dei dannatidi Franco Giacoia e La masca di Laura Rizzoglio nel 2020, Gli impiccati non muoiono subito di Maena Delrio (2021), I doni dell’abisso, di Giuseppe Gallato (2023) e il nuovissimo thriller di Fabrizio De Sanctis I cassetti dei sogni in uscita a primavera.
La cerimonia di premiazione si terrà in autunno a Lucca, negli spazi della Villa la Principessa, durante la rassegna letteraria La villa dei libri organizzata da Nati per scrivere e da L’Ordinario come anteprima del festival Lucca città di carta. In palio per il vincitore la pubblicazione del romanzo con Nps Edizioni e un soggiorno di un fine settimana per due persone all’Antica Amoa, deliziosa struttura ricettiva sita ad Arcola, in provincia di La Spezia, vicino a Sarzana e alle Cinque Terre, sponsor del concorso.
Altri premi, come borse di libri e servizi editoriali, saranno offerti da Nati per scrivere e dal suo partner, l’agenzia di servizi editoriali Tracce d’inchiostro. L’associazione si riserva il diritto di selezionare più di un vincitore, in presenza di testi meritevoli, o di non assegnare il premio, nel caso di scarsa qualità degli elaborati presentati. Il regolamento completo è disponibile sul sito Nps Edizioni, sulla pagina evento Facebook o può essere richiesto all’associazione via email (natiperscrivere@hotmail.com).