Inaugura la 77esima stagione del Circolo del Cinema di Lucca
Giovedì 23 gennaio si proietta ‘Vittoria’, film prodotto da Nanni Moretti e diventato un piccolo caso nazionale
Riparte l’attività del Circolo del Cinema di Lucca per la 77esima volta dal 1945, anno della sua prima proiezione.
Nella storia del Circolo ci sono state migliaia di proiezioni che, talvolta, sono state rese possibili solo all’impegno e alla militanza di soci e dei direttivi che si sono succeduti attraverso decenni di avventuroso e pioneristico dopoguerra, dove il cinema ha assunto un carattere fortemente sociale ed è resistito alla diffusione della televisione, del cinema pret-a-porter con le Vhs e i successivi Dvd, agli scarichi illegali da internet, fino alle recenti piattaforme di streaming.
Le difficoltà anche quest’anno non mancano, ma il direttivo è determinato a proseguire l’attività per tutto l’anno, anche per non far perdere ai moltissimi soci, il privilegio e il lusso di concedersi la visione dei film nella sala cinematografica.
L’anno che ci ha lasciato ha portato molte persone al cinema, e qualcuno di molto importante per il direttivo vi è rimasto, su una delle sue poltrone preferite a guardare il film più misterioso e inedito in compagnia di tutti gli amici e gli spettatori abituali. Stiamo parlando di Mario Rocchi, decano che ha inaugurato il Circolo del Cinema fin dalla prima sera di proiezioni e che quest’anno ci ha lasciato prima di compiere 92 anni.
Il programma delle nuove proiezioni presenta film molto diversi per accontentare gli occhi di tutti: giovedì 23 gennaio si proietta Vittoria, film prodotto da Nanni Moretti e piccolo caso nazionale. Durante la serata inaugurale verrà premiato il film più apprezzato della scorsa stagione: Kissing Gorbaciov, che verrà insignito del premio dedicato a Leonardo Ghivizzani, altro membro del direttivo scomparso prematuramente alcuni anni fa. Il giovedì successivo (30 gennaio) ci sarà la grande opportunità di vedere un capolavoro rieditato al cinema, Paris, Texas di Wim Wenders.
La programmazione prosegue con Leggere Lolita a Teheran (giovedì 6 febbraio) e due film francesi, storie di amori non convenzionali: Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé con Alba Rohrwacher e Solo per una notte di Maxime Rappaz. Il programma si conclude con uno dei film che più caratterizzano le scoperte del Circolo del Cinema, Non aspettarti troppo dalla fine del mondo, di Radu Jude.
I film vengono presentati al Cinema Centrale con inizio alle ore 21.15 e proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
È possibile accedere alle proiezioni del Circolo sottoscrivendo una tessera dal costo di 10 euro (socio ordinario) più il biglietto ridotto a 6,00 euro oppure scegliendo la tessera abbonamento dal costo di 30 euro. C’è anche la possibilità di sottoscrivere la nuova tessera sostenitore 2025 del valore di 100 euro, che, oltre a sostenere l’attività e garantire la sopravvivenza del Circolo, darà la possibilità ai sottoscrittori di assistere a ogni proiezione organizzata nel corso di tutto l’anno sociale.
La tessera socio può essere acquistata al Cinema Centrale prima delle proiezioni oppure in prevendita presso Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto, 7.
Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.