Porcari, al via la seconda stagione di “Incontri al Cubo”: il primo ospite sarà Luciano Garofano

21 gennaio 2025 | 15:50
Share0
Porcari, al via la seconda stagione di “Incontri al Cubo”: il primo ospite sarà Luciano Garofano

Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Al via la seconda stagione di Incontri al Cubo, il ciclo di appuntamenti che questa mattina (21 gennaio) sono stati presentati dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi e dall’associazione Il progetto la Torretta nel Palazzo di Vetro.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore della Fondazione Giuseppe Lazzareschi Monica Arena, l’assessore alla cultura del Comune di Porcari, che ha patrocinato l’evento, Eleonora Lamandini e il presidente del Progetto la Torretta Grazia Sivieri Benetti.

“Anche quest’anno – ha esordito il direttore della Fondazione Giuseppe Lazzareschi Monica Arena – sarà nutrito il nostro programma di appuntamenti culturali e di costume, frutto della proficua collaborazione tra la fondazione e l’associazione porcarese, che rinsaldano un legame esistente da tempo. Gli incontri in calendario sono sei, si svolgeranno nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi e saranno tutti ad ingresso gratuito. Abbiamo cercato di formulare un programma che raggiunga un pubblico il più trasversale possibile, per gli argomenti trattati, le tematiche affrontate e gli ospiti invitati, sia di rilievo nazionale, sia provenienti dal nostro territorio ”.

“Il Comune di Porcari – ha proseguito l’assessore alla cultura Eleonora Lamandini – patrocina con convinzione la seconda edizione di Incontri al Cubo, una rassegna culturale che si distingue per la sua capacità di offrire al pubblico un programma variegato e di altissima qualità, grazie all’impegno della Fondazione Lazzareschi e dell’associazione Il progetto La Torretta. L’incontro è uno degli strumenti più potenti per favorire la crescita di una comunità, perché stimola il pensiero critico, arricchisce il bagaglio personale di ciascuno e crea spazi di dialogo. Gli eventi di questa rassegna ne sono un esempio perfetto: sostenere iniziative come questa, per l’amministrazione comunale, significa credere in una cultura che sia conoscenza ed emozione. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare: ogni appuntamento sarà un’occasione di arricchimento”.

Il programma

Si comincia sabato (25 gennaio) alle 17 con un ospite illustre: il Generale Luciano Garofano, già Comandante del Ris (Reparti investigazioni scientifiche) dei Carabinieri di Parma e oggi noto volto televisivo come ospite fisso del programma Mediaset Quarto Grado. Intervistato dal giornalista lucchese Marco Innocenti, ci parlerà, dal punto di vista delle indagini scientifiche, dei casi di cronaca nera che più hanno impressionato e appassionato l’opinione pubblica italiana, da Cogne fino a Garlasco. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il suo ultimo libro ”Alda Albini anatomia di un mistero” in vendita in sala grazie alla libreria “Bella Storia” di Porcari.

Protagonista di venerdì 31 gennaio alle 18.30 sarà Federico Marrucci, avvocato tributarista lucchese, nonché scrittore appassionato di esoterismo che, con il suo libro “Il labirinto del ragno, itinerario alchemico tra i simboli della città di Lucca”, si sta godendo un meritato successo di pubblico (il libro è già in ristampa). Il suo è “un racconto illustrato che ti accompagnerà nelle strade, nei vicoli, nelle piazze di Lucca, luogo traboccante di posti magici……accompagnati dalla costante presenza di simboli…che rappresentano il cuore invisibile del centro storico lucchese”. Introduce e coordina lo scrittore Stefano Maffei. Partecipa il direttore della casa editrice ”Press& Archeos” Lorenzo Pecchioni.

Venerdì 28 febbraio alle 21 sarà la volta di “Chet Baker, ricordi tra Lucca e Porcari”. Marco Vanelli, critico cinematografico, introduce e coordina l’incontro al quale parteciperanno Giampiero Della Nina – giornalista, scrittore e storico porcarese – che racconterà alcuni aneddoti che legano il grande jazzista americano non solo a Lucca, come è noto, ma anche a Porcari. La parte musicale sarà eseguita da Alessio Bianchi alla tromba e filcorno e Piero Frassi al pianoforte. I momenti musicali si alterneranno con scene poco note e curiose di film scelti da Vanelli in cui compaiono, oltre allo stesso Baker, anche altri noti musicisti e cantanti italiani dell’epoca.

Da non perdere anche ”In una goccia” evento-novità che la studiosa lucchese, interprete del linguaggio dei fiori Beatrice Granucci, proporrà al pubblico della Fondazione sabato 15 marzo. Una giornata all’insegna dei profumi della primavera e della vita all’aria aperta, che avrà inizio per chi lo desidera, (max 15 partecipanti previa prenotazione alla segreteria della Fondazione), alle ore 10 con “Il linguaggio dei fiori”, passeggiata “multisensoriale” nel parco naturale della Torretta, poco distante dal Palazzo di Vetro. La profumiera guiderà i partecipanti alla ricerca della vegetazione del territorio con una attenzione particolare a quelle piante il cui olio essenziale sarà materia prima per la creazione – nel laboratorio delle 17 nel Palazzo di Vetro, aperto a tutti – della fragranza, legata al nostro territorio, che Beatrice dedicherà proprio alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi e della quale distribuirà un campione omaggio a tutti i presenti.

“L’amore è eterno finché dura” è il titolo dell’incontro, in programma domenica 23 marzo alle 17 con l’avvocato matrimonialista e divorzista milanese Daniela Missaglia, nota come “l’avvocato dei vip”, che ci racconterà – intervistata dalla giornalista lucchese Paola Taddeucci – aneddoti ed episodi curiosi dei divorzi di personaggi famosi come Fedex- Ferragni, Buffon-Seredova e tanti altri.

Chiude il calendario degli appuntamenti Paolo Celli, lo chef delle Stelle di Hollywood nativo di Montecarlo che, insieme all’attore Claudio Germanò, venerdì 28 marzo alle 21, proporrà l’intervista-spettacolo “Lo chef e il vagabondo”. Per oltre 60 anni, questo amato cuoco delle Star ha cucinato per i più famosi e illustri personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e del jet-set internazionale: Frank Sinatra, Aristotele Onassis, Marlon Brando, Maria Callas, Al Pacino, Brigitte Bardot, Liz Taylor, Richard Burton, Alain Delon, e chi più ne ha più ne metta. Un “menù”, il suo, che si preannuncia ricco di aneddoti ed episodi divertenti, assolutamente da non perdere. Introduce Giampiero Della Nina.
Un ringraziamento particolare va ad ArredoMobili e al “Piccolo Artigiano” di Porcari per aver allestito il nostro “salottino” che accoglierà tutti gli ospiti.