Riapre con un concerto il teatro Nieri dopo i lavori di restauro
Costo complessivo dell’intervento di 884mila euro. Sul palvo Silvana Froli (soprano) e Claudio Sassetti (tenore), accompagnati al pianoforte da Stefano Adabbo
Il teatro Nieri, piccolo gioiello da circa 400 posti situato nella piazza principale di Ponte a Moriano, viene restituito alla città – a conclusione di importanti lavori di restauro – con un concerto promosso da Comune di Lucca e Teatro del Giglio Giacomo Puccini.
L’evento, in programma domenica (26 gennaio) alle 18,30, vede come protagonisti Silvana Froli (soprano) e Claudio Sassetti (tenore), accompagnati al pianoforte da Stefano Adabbo. Nel corso della serata, che sarà introdotta dall’attore Nicola Fanucchi, prevede un viaggio musicale che accompagnerà il pubblico dall’opera lirica alle canzoni italiane più note e amate, con brani di Giacomo Puccini, Alfredo Catalani, Francesco Paolo Tosti, Ernesto De Curtis e Stanislao Gastaldon.
Ora che il finalmente il teatro Nieri di Ponte a Moriano, restaurato e reso più funzionale, viene restituito alla fruizione pubblica grazie alla gestione del Teatro del Giglio, l’inaugurazione del 26 gennaio darà il via alle prenotazioni da parte delle compagnie e delle associazioni teatrali, che potranno tornare ad esibirsi in questo ambiente rinnovato a partire dal mese di aprile.
I lavori di restauro sono iniziati nel marzo del 2022 e avevano un costo iniziale preventivato di 562mila euro, beneficiando anche di un contributo della Regione Toscana. Il cantiere ha subito un rallentamento per le problematiche del tetto che si sono dimostrate più importanti di quanto previsto e hanno inoltre fatto registrare il rincaro delle materie prime, che ha determinato un costo complessivo finale di circa 884mila euro.
Nel dettaglio, all’esterno sono state rifatte le tinteggiature di tutte le facciate ripristinando i colori originali dell’architettura realizzata nel 1930, sono stati impermeabilizzati tutta la copertura praticabile del fabbricato, tutti gli aggetti di gronda e delle coperture non praticabili del vano scala, della torre scenica e delle prese di luce sopra la platea, è stata rifatta la pavimentazione dei cinque balconi sulla facciata principale e restaurati gli infissi in legno della facciata principale e quelli della facciata sud prospicente la via Volpi.
All’interno sono state effettuate tinteggiature di tutti gli ambienti, comprese platea e galleria, rifatta la pavimentazione in legno del palcoscenico, sostituita la pavimentazione in moquettes della platea e della galleria, sostituite tutte le porte interne dei camerini e dei locali di servizio presenti al piano seminterrato con nuove porte in pvc, restaurata la balaustra della galleria, spostata lateralmente la scaletta di accesso al palco e alla buca d’orchestra dalla platea, in modo da migliorare la funzionalità e l’estetica della bocca di scena, è stato rifatto il riscaldamento a pavimento della platea e installato un nuovo impianto di climatizzazione a servizio di tutta la sala, sono stati riqualificati gli impianti elettrico, di illuminazione di emergenza e di rivelazione incendi e sostituite tutte le poltroncine della platea e della galleria.
Prenotazione biglietti Per assistere al concerto è necessario prenotare i biglietti (gratuiti) telefonando alla biglietteria del Teatro del Giglio al numero 0583.465320 in orario di apertura al pubblico.