Sfida a colpi di libri, sedici classi si contendono il campionato di lettura

22 gennaio 2025 | 15:37
Share0
Sfida a colpi di libri, sedici classi si contendono il campionato di lettura

L’iniziativa è rivolta alle seconde medie dalla rete provinciale delle biblioteche

Al via la sesta edizione del Campionato di lettura, il concorso dedicato alle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Lucca. Quest’anno a partecipare e sfidarsi saranno sedici classi di istituti delle varie zone del territorio, da Lucca alla Piana, fino alla Versilia, passando per la Mediavalle e la Garfagnana.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività previste dal progetto provinciale di BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca e viene organizzata e gestita dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, ente con funzioni per la promozione alla lettura, delegate dall’amministrazione provinciale lucchese, capofila della Rete BiblioLucca.

Il concorso è nato con l’obiettivo di far scoprire alle studentesse e agli studenti il piacere della lettura, proponendo romanzi di qualità, vicini alle loro emozioni e ai loro interessi, stimolando, inoltre, il loro spirito collaborativo per il raggiungimento di un obiettivo comune. L’iniziativa vuole anche essere un’occazione per avvicinare i ragazzi alle biblioteche e far conoscere loro le opportunità che queste possono offrire.

Il Campionato di lettura viene realizzato con la consulenza e conduzione dell’esperta animatrice della lettura per ragazzi Eugenia Pesenti che ha proposto i libri che dovranno essere letti per la gara: La ragazza della lucedi Anna Woltz; La notte dei cervi volantidi Giuseppe Festa; Coyote Sunrise e il posto perfettodi Dan Gemeinhart e Livide zucche di Malika Ferdjoukh.

libri campionato

Nella prima fase le classi che partecipano al concorso dovranno leggere i libri consegnati, scambiandoseli tra loro. Dopo un tempo adeguato per completare questa fase, le classi risponderanno a un questionario online, formato da una serie di domande aperte o a risposta multipla, durante una ‘gara’ che si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole che partecipano al concorso.

In questo modo si chiuderà la fase eliminatoria, dalla quale usciranno 4 classi – quelle con il punteggio maggiore – che si dovranno confrontare sulla lettura di due nuovi titoli che daranno accesso alla sfida finale che incoronerà la classe campione, ma tutte le classi finaliste riceveranno un premio.