Talent4Future, la Provincia di Lucca avrà il finanziamento Game Upi
Nel corso della presentazione a Roma è stato premiato uno studente di Viareggio
La Provincia di Lucca si è aggiudicata il finanziamento nazionale del programma Game Upi (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) tutti in campo nessuno escluso”, per il secondo anno consecutivo. L’ente è stato inserito, infatti, nella graduatoria per l’assegnazione dei fondi del 2025 che serviranno per attuare il progetto “Talent4Future”, da 135mila euro, come soggetto capofila che vede in coabitazione la Provincia di Grosseto e numerosi altri partner.
Se il progetto ‘Moving4future’ del 2024 era incentrato sul benessere fisico e psicofisico dei giovani, Talent4Future ha come temi principali l’orientamento personale e professionale nonché la formazione. La Provincia di Lucca coordinerà le attività di orientamento promuovendo iniziative sul territorio tra Lucca, Mediavalle del Serchio, Garfagnana e Versilia iniziative rivolte alle scuole del territorio che racconteranno determinate professioni come quelle legate all’ambito musicale, alla montagna e alle arti visive, con un occhio di riguardo alle eccellenze e ai talenti espressi dal territorio provinciale.
Le iniziative in programma avranno l’obiettivo di aiutare i giovani a coltivare le loro passioni personali, il talento, la predisposizione, attraverso cui esprimersi. Elementi che possono aiutare i ragazzi a trasformare la passione in un determinato campo in un lavoro che li renda resilienti di fronte ai cambiamenti. Intanto oggi a Roma si è svolto l’evento finale dell’edizione 2024 del programma nazionale Game Upi, sviluppato dall’Unione delle Province d’Italia, alla presenza del direttore generale di Upi Piero Antonelli, del presidente di Upi Pasquale Gandolfi e di altri rappresentanti istituzionali e di alcuni testimonial dello sport.
Nel corso della manifestazione è stato premiato per l’iniziativa GameAPP uno studente versiliese che ha partecipato al progetto della Provincia di Lucca: si tratta di Federico Stefanini, alunno dell’Isi Marconi di Viareggio.
Soddisfatto il consigliere provinciale Federico Gilardetti presente alle premiazioni svoltesi nella capitale: “Game Upi è un progetto entusiasmante, inclusivo, che coinvolge pienamente i ragazzi che vi partecipano – dichiara -. Ne ho avuto testimonianza lo scorso dicembre quando a Palazzo Ducale abbiamo organizzato la giornata finale del nostro progetto 2024. Aver ottenuto il finanziamento anche per il 2025 ci riempie di gioia e ci consente di continuare un lavoro di sostegno e di consapevolezza che aiuta i nostri studenti a determinati stili di vita e a coltivare le passioni personali. Con la vittoria del bando anche per il 2025, inoltre, si conferma l’ottima capacità di progettazione di tutti gli uffici della Provincia”.