Mai più genocidio e genocidi: incontro dell’Anpi Lucca per il Giorno della memoria
Presente anche l’autore e professore Luca Baccelli
In occasione del giorno della memoria, l’Anpi Lucca propone Mai più genocidio e genocidi: una riflessione sul genocidio nella storia e nell’attualità a partire dalla unicità della shoah.
L’incontro si terrà lunedì (27 gennaio) alle 16,30, nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
“L’olocausto attuato dalla Germania nazista e dall’Italia fascista, dai loro alleati e collaboratori, costituisce la più immane tragedia del secolo scorso – commenta il presidente Anpi Romano Zipolini – Non si tratta solo di ricordarlo, ma di continuare a studiarne e analizzarne le cause, gli effetti e le personali e collettive responsabilità. Non dobbiamo mai dimenticare che quel genocidio è stato provocato da uomini in carne e ossa e non solo da ideologie criminali, che sono state sconfitte solo attraverso il sacrificio di altri esseri umani, mai rassegnati a subirli”.
L’incontro verrà introdotto dall’autore Luca Baccelli e vedrà la partecipazione di Roberta De Monticelli, professoressa di filosofia morale all’Università San Raffaele, e Agostina Latino, professoressa di diritto internazionale all’università di Camerino.