Bertini, Brinzi e Simonelli al Suffragio con “Elvira…la donna di Puccini”
Il maestro ha sempre avuto una fama di grande latin lover, tuttavia la donna è sempre stata al suo fianco per sostenerlo. Appuntamento il 29 gennaio
Come dimenticare le donne e gli amori del Maestro Giacomo Puccini, nella sua vita sono tante le storie raccontate, tanto da considerarlo un vero e proprio sciupafemmine. In realtà al suo fianco ha sempre avuto il sostegno di una figura femminile che non ha mai fatto mancare il suo affetto. Una donna la cui storia però è rimasta all’ombra della musica del noto compositore. Nonostante lo abbia incoraggiato e sostenuto nei momenti più difficili della sua vita e della sua carriera.
Il 29 gennaio però, sarà un giorno in cui si potrà parlare della donna, che è stata la moglie di Giacomo Puccini, Elvira Bonturi. Si potrà scoprirne la personalità e qual è stato il suo ruolo nella vita del marito. All’auditorium del Suffragio all’istituto Boccherini di Lucca, si terrà lo spettacolo: “Elvira… la donna di Puccini”. Un atto unico ideato da Gino Bertini e interpretato da Caterina Simonelli e Marco Brinzi.
“Lo spettacolo è un atto unico che parla della donna di Puccini, perché Elvira, la moglie di Puccini, prima di essere moglie, è stata donna di Puccini – spiega l’ideatore dello spettacolo Gino Bertini -. Era sposata, con due figli, naturalmente poi dopo, conoscendo Giacomo Puccini, che le dava lezioni di pianoforte, è successo quello che è successo. Ad un certo punto rimase in stato interessante e dovete andare via da Lucca, perché al tempo, c’erano delle leggi particolari ed il marito poteva anche denunciare il fatto. Allora ho deciso di creare questo spettacolo in atto unico e sono convinto che sarà una serata molto particolare. Anche perché credo che la gente conosca benissimo Puccini, ma non conosca la donna e l’amore di Puccini”.
9“Non è di certo mia intenzione parlare male di Puccini – aggiunge Bertini -, io sono stato, se non il primo, tra i primi a fare un documentario su Giacomo Puccini nel 1995. Addirittura ho dovuto chiedere il permesso al Tribunale di Milano per poter fare le immagini alla casa di Torre del Lago. Non fu semplice”.
Ad esibirsi sul palco due artisti che non hanno di certo bisogno di presentazioni: Marco Brinzi e Caterina Simonelli.
“Nello spettacolo c’è uno scambio di lettere molto avvincente, tra Giacomo Puccini e la moglie Elvira, ma anche con le amanti che si sono susseguite nella vita del Maestro – spiega l’attore Marco Brinzi -. Gino Bertini ha fatto un grandissimo lavoro di ricerca e di studio, sul carteggio che riguarda Giacomo Puccini e la relazione con la moglie Elvira e la protagonista è lei, che verrà interpretata da Caterina Simonelli. E’ molto bello scoprire una figura non tanto conosciuta come Elvira Bonturi, che è sempre stata la compagna, la moglie di Puccini e non lo ha mai lasciato, l’ha sempre sostenuto, anche nei momenti più difficili, quando le opere tipo la Butterfly non andavano. E’ proprio stato il grande amore della sua vita, Elvira Bonturi”.
“Elvira in parte, per me, è un grande mistero – dichiara Caterina Simoncelli -, perché comunque: questo tipo di amore che va al di là di qualunque difficoltà, anche con dei momenti in cui non ti senti amata, perché c’è qualcun altro, senza vacilli, rimanendo sempre al fianco di Puccini, secondo me si può rintracciare solo, in una sorta di amore che ha del magico. Lei poi, non era di certo un tipino semplice, non era una donna passiva, era anche una bella amazzone per tante cose. E’ stata anche processata e questa cosa viene raccontato nello spettacolo. Era comunque un personaggio da cui si può imparare, calarmi nei panni di Elvira è stata una bella sfida, io ho proprio un altro approccio sull’amore e l’esistenza e quindi è stato proprio un salto doppio. Però bello”.
Lo spettacolo “Elvira… La donna di Puccini” si terrà il 29 gennaio alle 21 al Conservatorio Boccherini, Auditorium del Suffragio, ingresso ad offerta libera. L’evento è stato organizzato da Lions Club Lucca Le Mura, Rotary Club Lucca Giacomo Puccini e Rotary Club International.