Lucca diventa per due giorni la capitale dell’olio extravergine d’oliva
Lucca Olive Oil You si terrà sabato 1 e domenica 2 febbraio negli spazi del Real Collegio con il meglio delle produzioni nazionali
Il Comune di Lucca favorisce ancora la valorizzazione delle eccellenze del proprio territorio, con l’organizzazione dell’atteso evento Lucca Olive Oil You, che si terrà sabato 1 e domenica 2 febbraio negli spazi del Real Collegio.
La manifestazione rappresenta il primo appuntamento del calendario 2025 di Lucca 365: una meta per ogni stagione, il progetto dell’amministrazione comunale volto a promuovere Lucca come meta di riferimento per eventi culturali, enogastronomici, artistici e sportivi durante tutto l’anno.
Lucca Olive Oil You è una celebrazione dell’olio extravergine di oliva di alta qualità, elemento simbolo della tradizione culinaria italiana e del territorio lucchese. L’iniziativa, coordinata da Fausto Borella, fondatore dell’Accademia Maestrod’olio, è pensata per offrire un’occasione unica di incontro e confronto tra produttori, esperti del settore e appassionati. Il Comune di Lucca, con il coordinamento e la soddisfazione degli assessori Paola Granucci e Remo Santini, conferma così il suo impegno nel promuovere i prodotti locali, rafforzando l’identità del territorio e il legame con la cultura dell’extravergine.
La manifestazione ospiterà al Real Collegio una mostra-mercato, che vedrà protagonisti 33 tra i migliori produttori italiani, e un ricco programma di eventi con convegni, showcooking e degustazioni tecniche, per approfondire la cultura dell’olio e le sue applicazioni.
Programma dettagliato degli appuntamenti
Sabato 1 febbraio
Ore 10,45: Convegno Olio extravergine di oliva: un pilastro di salute per tutte le età
Ore 11,30: Pausa caffè con praline di cioccolato all’olio Evo, a cura del maestro cioccolatiere Domenico D’Affronto.
Ore 12: Tavola rotonda Integrazione dell’olio d’oliva nelle diete moderne.
Ore 16: Showcooking L’olio in pasticceria con la pastry chef Sandra Bianchi.
Ore 17: Showcooking L’arte del sashimi sposa gli oli monocultivar con lo chef Masaki Kuroda.
Ore 19: Degustazione tecnica L’olio è una cosa seria con il Maestrod’olio Fausto Borella.
Domenica 2 febbraio
Ore 10: Apertura della mostra-mercato.
Ore 11: Showcooking L’evoluzione dell’olio extravergine di oliva in cucina: un nuovo concetto per un prodotto millenario con lo chef Fabrizio Girasoli del ristorante Butterfly.
Ore 15: Degustazione Declinazione di Pinot Nero: storie italiane e Champagne, a cura di Leonardo Taddei, sommelier e amministratore dello Champagne 2008, in collaborazione con Enoteca Vanni.
Ore 17: Showcooking L’olio extravergine: il filo conduttore tra generazioni di grandi cuochi toscani con gli chef Daniele e Andrea Zazzeri.
Ore 18: Showcooking Dall’orto alla Tavola: le Brassiche all’olio extravergine con Giorgio Barchiesi, noto come Giorgione.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Grand Universe Lucca & Residences (Marriott Bonvoy), Shaner Hotel Group e la Penn State University School of Hospitality Management, ha tra gli obiettivi la creazione di una Carta dell’Olio, disponibile nei migliori ristoranti della provincia, e un progetto educativo nelle scuole, promosso dall’Accademia Maestrod’olio, per sensibilizzare i giovani sulla corretta cultura dell’olio extravergine.
Per ulteriori dettagli e informazioni: www.luccaoliveoilyou.com.