Torna la ‘Disfida della zuppa’ della condotta Slow Food Lucca Compitese Orti lucchesi
Oltre alla competizione eventi nelle osterie ‘con la chiocciola’ e un percorso educativo nelle scuole
La Disfida della Zuppa, organizzata dalla condotta Slow Food Lucca Compitese Orti lucchesi, torna nel 2025 con un format rinnovato e ancor più coinvolgente: Ricomincio da Tre… alias UoZupp! By SloFudde.
La Disfida, giunta alla sua 14esima edizione, proporrà la classica competizione per celebrare uno dei piatti principe della cucina lucchese, ma sarà arricchita da nuove collaborazioni e iniziative. L’evento si articolerà infatti tre percorsi distinti: le sfide nei “paesi della zuppa”, le serate che vede protagoniste le osterie lucchesi presenti sulla guida Osterie d’Italia di Slow Food e l’iniziativa educativa Zuppa Magica.
Queste attività coinvolgeranno tutta la Piana di Lucca, promuovendo la cultura gastronomica locale attraverso competizioni, degustazioni e percorsi didattici che mettono al centro la tradizione e la sostenibilità. Si parte l’8 febbraio con la prima serata di gara, mentre la finale si terrà il 22 marzo a Lunata. Un’occasione imperdibile per scoprire le migliori zuppe in gara e… divertirsi mangiando bene.
L’edizione 2025 della Disfida della zuppa (ri)porta la tradizione culinaria nei “paesi della zuppa” attraverso sei tappe distribuite su tutto il territorio della Piana di Lucca. Ogni tappa sarà un’occasione per degustare le migliori interpretazioni della zuppa frantoiana, valutate da una Giuria Popolare. Le serate si svolgeranno dall’ 8 febbraio al 9 marzo, con la finalissima il 22 marzo a Lunata.
Ecco il calendario: 8 febbraio piazza San Francesco; 15 febbraio Frantoio Sociale del Compitese; 22 febbraio Lammari, sala parrocchiale; 1 marzo: Carignano, comitato paesano; 8 marzo: Santa Maria del Giudice, locali parrocchiali; 9 marzo: Aquilea, parrocchia di Mastiano; 22 marzo: finalissima a Lunata, sede dei Donatori di sangue Fratres.
Costo della serata: 30 euro (27 euro per i soci Slow Food)
Per prenotazioni: piazza San Francesco: Francesco 328.9898491 ; Compitese: Elena 338.2572695 ; Lammari: 0583.962037 (12.30/18) ; Carignano: Massimo 348.7958947 ; Santa Maria del Giudice: Alessandro 327.9850614 ; Aquilea Stefano 349.2824472.
Le osterie celebrano la zuppa frantoiana
Le osterie della Guida Osterie d’Italia Slow Food sono pronte a rendere omaggio alla tradizione della zuppa frantoiana con due serate speciali dedicate alla zuppa lucchese. L’iniziativa non prevede una competizione, ma una celebrazione delle diverse interpretazioni del piatto, valorizzandone la biodiversità culinaria.
Questi gli appuntamenti: 10 febbraio alla locanda Buatino con le osterie Locanda Buatino, Osteria dal Manzo, Mecenate e Trattoria Gigi; 17 febbraio all’osteria di Meati con Osteria Da mi Pà, Osteria di Lammari, Osteria di Meati e Locanda Agricola Posapiano.
Inoltre, dal 10 al 17 febbraio, le osterie aderenti manterranno la zuppa in menù per celebrare la Giornata mondiale dei legumi, ribadendo il legame tra gastronomia e sostenibilità.
Costo della serata: 35 euro (32 euro per i soci Slow Food). Per prenotazioni: locanda Buatino – 0583 343207; osteria di Meati – 0583.510373.
La zuppa magica
La zuppa sarà infine al centro della didattica sul cibo a partire dalla presentazione di un fumetto sul tema nelle varie scuole, la realizzazione di specifiche lezioni sugli ingredienti, la realizzazione di visite aziendali: un modo per parlare di salute, alimentazione, nutrizione ma anche come il cibo possa incidere sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. Il 10 febbraio, Giornata mondiale dei legumi, il menù delle scuole di Capannori – in collaborazione con Qualità & Servizi che gestisce il servizio di mesa scolastica – prevederà anche la zuppa e la giornata sarà preparata nelle diverse scuole attraverso incontri specifici e proiezione di filmati, ponendo particolare attenzione all’importanza dei legumi per la nutrizione e l’alimentazione.