A Capannori la presentazione del libro “Leggera cura. Quando Maggiano cantava”

Venerdì (7 febbraio), alle 17,30 al teatro Artè di Capannori si terrà la presentazione del libro Leggera cura. Quando Maggiano cantava.
Il festival della canzone nell’ospedale psichiatrico (1966/1969) di Marco Amerigo Innocenti ed Enrico Marchi (Maria Pacini Fazzi Editore) all’interno della rassegna Campa Cavallo promossa dalla Fondazione per la Coesione Sociale.
C’è stato un Festival della Canzone, in Lucchesia, seguito per sei anni, dal 1964 al 1969, da un pubblico più ampio – fino a tremila persone – di quello del Teatro Ariston di Sanremo. A scrivere le canzoni, cantare e suonare sul palco erano i degenti dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, aiutati e coordinati da alcuni operatori della struttura. Nel tempo la memoria si è persa, ma i meno giovani ricordano il successo di quella manifestazione che trovava grande spazio sui giornali locali e nazionale e attirava l’attenzione della Rai per documentare lo straordinario, benefico effetto della ludo e musicoterapia sui malati. Documenti, immagini, filmati, audio e testimonianze sono state ritrovate e raccolte nel libro Leggera Cura – Quando Maggiano cantava scritto dallo psichiatra Enrico Marchi, già dirigente del settore nella Asl di Lucca, e dal giornalista Marco Amerigo Innocenti.
Il lettore troverà nel testo i QRCode attraverso i quali ascoltare e vedere con immediatezza le canzoni eseguite dai pazienti e le immagini della presentazione e dello svolgimento del Festival.